Per dare visibilità all'impegno profuso da centinaia di volontari Flauzia Panada, presidente della Consulta permanente del sociale del Comune di Lumezzane, ha aperto venerdì al teatro Odeon «Lume-solidale», la settimana del volontariato. Per raccontare alla popolazione i risultati del progetto «Vol-arte» all'ingresso del teatro è stata allestita una singolare esposizione di opere create dalle associazioni «Amici dell'arte» e «Photo Club» grazie al riciclo dei rifiuti urbani raccolti durante una giornata di pulizia del torrente Gobbia.
«PURTROPPO la comunità non ha accolto a gran voce l'invito volto a ridare dignità al torrente cittadino - spiega Carlo Sanna, del gruppo Boyzone - riproporremo dunque l'iniziativa nelle prossime settimane con la speranza che molte più associazioni partecipino alla giornata». Sullo schermo è poi stata proiettata una suggestiva rassegna fotografica che ha raccontato la «ciclovia del volontariato» vissuta questa estate da dieci ragazzi. I giovani hanno attraversato la Toscana per vivere un'importante esperienza di condivisione con le numerose associazioni di volontariato locale, hanno soggiornato in centri d'accoglienza, conosciuto un giovane rifugiato politico di 19 anni, ma anche realtà diverse dall'ordinario come un'associazione che promuove l'utilizzo della bicicletta per limitare l'inquinamento e una spiaggia per disabili dove anche la carrozzine scendono in acqua.
SONO STATI poi proiettati due spot creati dagli studenti dell'agenzia formativa «Don Tedoldi» e dall'istituto «Moretti» che, per l'occasione, hanno sviluppato un'idea, creato una sceneggiatura, concretizzato la produzione trasformandosi in veri e propri attori. In conclusione è stato presentato il vincitore del concorso organizzato per creare un logo alla Consulta del sociale. Tra i dieci elaborati proposti la commissione ha premiato il lavoro di Fabio Basile: un albero con sette braccia che rappresentano le aeree di competenza delle associazioni locali, «l'idea rappresenta fortemente il valore del volontariato che cresce negli anni e come un piccolo seme, grazie ad amorevoli cure, si trasforma in pianta» spiega il giovane artista. Gli appuntamenti della settimana proseguiranno mercoledì 21 alle 20.30 con la proiezione gratuita del film «Si può fare» al cinema dell'oratorio di San Sebastiano. Dal 22 al 24 settembre verrà allestita una mostra fotografica all'interno del centro commerciale «Noal»; la settimana si chiuderà domenica 25 con la festa del centro provinciale dei volontari della sofferenza e con il ritrovo delle 51 associazioni della Consulta alla seconda edizione di «Armonie e Sapori», il percorso enogastronomico che lo scorso anno ha riscosso un inaspettato successo.
(Bresciaoggi 19/09/2011)
Nessun commento:
Posta un commento