giovedì 8 settembre 2011

Lumezzane - Furti, serve una risposta coordinata

La sintesi finale sta nella definizione di «un tavolo molto produttivo» fatta dal prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace, al termine della riunione in trasferta del Comitato provinciale per l'ordine pubblico. La seduta si è svolta ieri a Lumezzane, e l'inquilina di palazzo Broletto ha avuto un faccia a faccia con i vertici delle forze dell'ordine (oltre che con gli amministratori locali) per rispondere alla preoccupazione estiva dei valgobbini: l'ondata di furti che negli ultimi tre mesi ha fatto registrare quasi cinquanta colpi sul territorio comunale. Si tratta di un valore «nella media» provinciale stando a una comunicazione diffusa dal Comune, che però non consola di certo i proprietari degli appartamenti e dei negozi svaligiati.
All'incontro promosso dalla Prefettura hanno partecipato il sindaco valgobbino Silverio Vivenzi, il questore di Brescia Lucio Carluccio, i comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza Marco Turchi e Bonifacio Bertetti, l'assessore alla Sicurezza della Provincia Mario Maisetti e il collega Aristide Peli. I risultati? Dopo quasi due ore di confronto si è deciso di puntare su una maggiore collaborazione tra le forze dell'ordine; di fatto già operativa tra polizia di Stato e carabinieri con appostamenti notturni lungo le vie di fuga da Lumezzane con l'impiego di veicoli d'ordinanza e «civili».
L'ultimo furto, intanto, è stato messo a segno proprio nella notte tra martedì e ieri nel negozio di salumi e vini «La bottega dei Sapori» di via Monsuello, a San Sebastiano. La chiamata alle forze dell'ordine è arrivata diverse ore dopo l'accaduto.
Il tavolo ha discusso anche la proposta del primo cittadino di intensificare i controlli con più mezzi; ma considerando anche gli organici ridotti, il prefetto ha preferito puntare sul coordinamento. Sempre la rappresentante dello Stato ha poi voluto rassicurare i cittadini ricordando che nell'ultimo mese due valgobbini (un italiano e un extracomunitario) sono stati arrestati proprio per furto.
«Ero già stata sensibilizzata dal sindaco su questa situazione - ha ricordato Narcisa Brassesco Pace al termine della riunione - e avevamo già esaminato il panorama e potenziato i controlli. Stiamo avendo i primi risultati, ed entro breve sono sicura che affideremo alla giustizia i malviventi». Poi ha anche parlato del nuovo «Patto della Valtrompia» in via di approvazione, e che coordinerà ulteriormente le forze dell'ordine intensificando e migliorando la vigilanza passiva.
Infine, insieme al sindaco Vivenzi ha chiesto «più attenzione da parte dei cittadini in queste situazioni critiche: un consiglio è tenere le finestre chiuse e le tapperelle abbassate la notte, soprattutto se si abita ai piani bassi. È anche importante allertare subito le forze dell'ordine, senza aspettare di quantificare il danno».
«Ho sollecitato questa riunione perchè vogliamo garantire la sicurezza ai nostri cittadini - ha commentato al termine Vivenzi - e ringrazio le istituzioni per la collaborazione ricevuta e per quella che ci sarà garantita».

Fabio Zizzo (bresciaoggi 08/09/11) 

Nessun commento:

Posta un commento