mercoledì 7 settembre 2011

Lumezzane: Una sigillatrice per la manutenzione delle strade

Estate, tempo di manutenzioni per gli asfalti. I cittadini più attenti avranno visto che per alcune vie valgobbine, in particolare Via Marconi, sono comparse delle strisce d'asfalto che per il colore nero intenso si distinguono dal materiale bituminoso che copre abitualmente la carreggiata.
Con un occhio al risparmio economico ed a quello energetico il Comune di Lumezzane ha acquistato infatti una macchina sigillatrice che consente di prolungare la vita degli asfalti stradali. La proposta di dotare il reparto manutenzione della sigillatrice è stata avanzata dall'assessore all'Ambiente Andrea Capuzzi e condivisa da Mario Salvinelli assessore ai Lavori pubblici. La nuova attrezzatura, consente di sigillare le fessure che normalmente si aprono con il passare del tempo in corrispondenza della giunzione di due strati contigui d'asfalto, sia per transito di automezzi che per effetto degli agenti atmosferici.
«L'impiego di questo strumento, sottolinea Capuzzi, consentirà un migliore utilizzo delle risorse energetiche ed economiche, meno disagi per i cittadini, meno ingorghi di traffico, meno polvere e rumore».
La sigillatrice, infatti, aumentando la durata dell'asfalto, rimanda le solite operazioni di fresatura e nuova asfaltatura, lavori gravosi che richiedono attrezzature e materiali che necessitano di grandi quantità di materie derivate dal petrolio. L'assessore ai Lavori pubblici Salvinelli da parte sua ricorda che «sono già state trattate alcune vie ed altre lo saranno nelle prossime settimane. Il lavoro viene svolto dalla squadra degli operai e dai tecnici dell'ufficio manutenzioni che, grazie alla loro conoscenza delle strade comunali sono in grado di intervenire puntualmente». L'investimento per l'acquisto, che ha comportato una spesa di 4.140 euro consentirà risparmi progressivi, in quanto la sigillatura interrompe l'usura precoce del manto stradale.
Angelo Seneci 07/09/11 GdB

Nessun commento:

Posta un commento