giovedì 29 settembre 2011

3 Ottobre, riapre il C.A.G. "Arcallegra"

cosa è
E' un servizio  che si colloca nell'area delle offerte socio-educative rivolte ai minori e persegue la finalità della prevenzione del disagio e promozione del benessere, attraverso interventi educativi nell'ambito dell'aggregazione, della socializzazione, della promozione culturale e sportiva, dell'apertura al territorio. Il Centro di Aggregazione Giovanile "Arcallegra", realtà presente da molti anni sul territorio di Lumezzane, il cui funzionamento è normato da apposito Regolamento, è localizzato  presso la ex scuola elementare "M.Montessori" in via Padre Bolognini n. 50/C Piatucco.

A chi si rivolge
Il Centro di Aggregazione Giovanile si rivolge a tutti i bambini frequentanti la scuola elementare.
Obiettivi e finalità 
  • Creare uno spazio dedicato al tempo libero dei ragazzi dove, attraverso la relazione educativa e la proposta di attività, si punti allo sviluppo dell'autonomia e all'acquisizione di responsabilità
  • Promuovere momenti di confronto e di scambio con le famiglie, creando occasioni e sostegno nelle diverse funzioni educative
  • Costruire sinergie e collaborazioni con le risorse presenti nel paese per divenire una realtà sempre più calata nel contesto territoriale. 
 Personale e prestazioni offerte
Le prestazioni sono garantite dalla presenza di 
  • un coordinatore con funzioni di collegamento istituzionale tra il Centro di Aggregazione Giovanile, l'Amministrazione Comunale, il territorio e di progettazione insieme agli educatori.
  • due educatori con il compito di programmare e gestire le attività del Centro, la relazione con i ragazzi, i contatti con le famiglie e con le realtà territoriali collegate alle attività del Centro di Aggregazione Giovanile.
La presenza di due educatori consente l'accoglienza contemporanea di un massimo di 30 ragazzi.
Le attività del centro consistono in:
  • Animazione quotidiana all'interno del Centro
  • Gioco libero e organizzato
  • Laboratoricreativi
  • Assistenza compiti
  • Gite ed escursioni
  • Sport
  • Feste a tema per bambini e genitori 
Orario e calendario di apertura
Il Centro di Aggregazione Giovanile è aperto 5 giorni alla settimana con i seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 17.45 - Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 17.45.
I giorni di apertura sono fissati all'inizio di ogni anno in base alle esigenze dei ragazzi e alle valutazioni dell'équipe e del competente Servizio Comunale. Ogni anno viene predisposta una tabella di riferimento che disciplina le aperture del Centro di Aggregazione Giovanile e che viene esposta all'esterno del CAG. Gli orari stabiliti possono subire variazioni sulla base delle esigenze emerse in sede di programmazione settimanale o mensile.
Quest'anno il CAG riapre il 3 Ottobre.
Quanto costa
La frequenza del servizio prevede una quota mensile di € 20,00. Non è esclusa la possibilità di richiedere un contributo alle famiglie e agli utenti nel caso di attività particolari  (gite, uscite, visite guidate, laboratori, feste, etc.). Da ottobre sarà attivo il servizio Piedibus che prevede l'accompagnamento dei bambini dalla Scuola "Caduti per la Patria" al CAG nei soli giorni di rientro scolastico (lun-mer-ven) con partenza alle ore 16.05. Il servizio è da richiedere al momento dell'iscrizione (quota € 5,00 al mese).
 
A chi rivolgersi
Le iscrizioni si raccolgono presso la sede del C.A.G. E' necessario fare un colloquio nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 17.00
 
email:  arcallegra@gmail.com
clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione
clicca qui per scaricare il modulo entrata posticipata
clicca qui per scaricare il modulo uscita anticipata permanente
clicca qui per scaricare il modulo uscita anticipata straordinaria

Nessun commento:

Posta un commento