lunedì 26 novembre 2012

Al Villaggio Gnutti la cura di bellezza non è ancora finita

È una sorta di regalo di Natale l´ormai prossima chiusura, dopo cinque mesi di cantieri, dei lavori nell´area del Villaggio Gnutti di Lumezzane: una serie di interventi che erano stati previsti dall´assessore all´Urbanistica Andrea Capuzzi e che erano iniziati nel luglio scorso per rendere più attraente la zona e soprattutto per favorire la circolazione nel quartiere più frequentato della Valgobbia, interessato dalla presenza di strutture sanitarie, scolastiche e commerciali. 
Grazie a un investimento di 91mila euro è stato realizzato uno spartitraffico ed è stato istituito un sistema di precedenze all´incrocio tra le vie Mazzini e Umberto Gnutti che rende più sicuro il passaggio degli automobilisti non solo lumezzanesi di passaggio o diretti ai tanti servizi del quartiere. A ciò si aggiunge un nuovo sistema di illuminazione previsto dal piano approvato mesi fa, e in parte «aggiustato» dopo che il Governo ha chiesto di ridurre i consumi per la «luce» attraverso la spending review. Molte persone si erano lamentate per il buio alla guida, e l´intensità luminosa è stata ripristinata. 
Altri interventi hanno riguardato il piazzale davanti all´ingresso della Fondazione Maugeri, che adesso ospita alcuni parcheggi solo per i disabili lasciando maggiore spazio ai luoghi di incontro. Nei prossimi giorni saranno installate anche alcune fioriere; ma le operazioni previste non sono finite qui, perchè la giunta, in una delle consuete riunioni del martedì ha approvato una variante che comporta una spesa di altri cinquemila euro. 
I ritocchi previsti riguardano un marciapiede che sarà costruito sotto i cassonetti di via Gnutti per garantire maggiore sicurezza nel deposito dei rifiuti, la sistemazione dei bordi all´aiuola vicino alla farmacia, la scomparsa dei dissuasori di parcheggio davanti alla Maugeri, l´asfaltatura del percorso pedonale di via Gnutti e del parcheggio per disabili all´ingresso della clinica e l´arrivo di un altro lampione. bresciaoggi f.zizzo 25/11/12

Nessun commento:

Posta un commento