giovedì 23 aprile 2015

Vigili del fuoco in festa tra stand, musica e addestramento gioco per i bambini

LUMEZZANE  -  
Venerdì 24 e sabato 25 aprile si svolgerà ai palazzetti polivalenti di Gazzolo a Lumezzane la quattordicesima edizione della festa del distaccamento dei vigili del fuoco. Come ogni anno, l’obbiettivo è far conoscere al pubblico il gruppo che compie circa 200 interventi di soccorso all’anno. Il distaccamento oggi può contare su 40 vigili volontari che svolgono in media 7 turni da 12 di servizio ogni mese, garantendo così la disponibilità ad intervenire tutte le notti, a partire dalle 18 fino alle 8 del mattino e tutti i fine settimana e i giorni festivi.
Nota dolente è invece la copertura nelle ore lavorative dove a causa del numero ridotto di personale e dell’impossibilità da parte di quasi tutti a lasciare il lavoro non si riesce a essere presenti. A garantire il soccorso durante queste ore c’è il distaccamento dei vigili del fuoco permanenti di Gardone Valtrompia con il comando di Brescia. Il parco mezzi è oggi composto da due fuoristrada per gli incendi nelle aree di difficile accesso e di un carrello attrezzato per gli allagamenti e un camion, mezzo principale usato per tutti i soccorsi che ha 15 anni.
La festa inizierà venerdì sera alle 19 con gli stand gastronomici e una serata di musica dedicata agli amanti della musica “afro” con Dj Martin e Dj Remonz, molto noti negli eventi di questo genere, che faranno ballare e divertire. Sabato, invece, inizierà con il pranzo sociale alle 13 e gli stand gastronomici che cucineranno il tradizionale spiedo bresciano, disponibile sia da consumare ai tavoli dei palazzetti ma anche da asporto. Il pomeriggio sarà invece dedicato ai più grandi fans dei vigili del Fuoco, i bambini.
E’ stato organizzato un nuovo percorso di addestramento per i giovani pompieri e i giochi gonfiabili a tema. Si prosegue infine nuovamente con gli stand gastronomici e con lo spiedo e ad accompagnare la cena e la serata ci sarà il trio di chitarra, batteria e piano di “Quelli della piazza” che daranno prova delle loro doti musicali proponendo un inedito spettacolo tutto improvvisato.
 Scritto da 

Nessun commento:

Posta un commento