lunedì 2 febbraio 2015

«Schegge di cinema»: Lumezzane in prima fila

Tornano al Teatro Odeon le «Schegge di Cinema», l´approfondimento con i grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale curato da Enrico Danesi che vogliono al tempo stesso essere occasione di svago e di approfondimento culturale.
Fino al 25 marzo la Valgobbia sarà quindi meta fissa di numerosi appassionati che si riuniranno tutti i mercoledì (fa eccezione giovedì 26 febbraio, dedicato al Centenario della Grande Guerra) per le proiezioni ad ingresso libero che cominceranno alle 20.30.
Il cinema, soprattutto il grande cinema, è costellato di figure donchisciottesche, di antieroi, talvolta di maltrattati dalla vita che non si danno per vinti; di personaggi che continuano a lottare, a prescindere dalle ridotte percentuali di successo o anche della semplice possibilità di rialzarsi dopo una caduta. Schegge di Cinema 2015 guarda a queste figure, proponendo alcuni film senza altro criterio guida che quello di cercare – soprattutto all´interno della cinematografia degli ultimi quindici anni – storie interessanti, magari non troppo viste, sicuramente da vedere e rivedere. Così, accanto ad un classicissimo come «Fronte del porto» (25 marzo), c´è uno dei western all´italiana più interessanti e misteriosi che siano mai stati girati, Il grande silenzio di Sergio Corbucci (11marzo), interpretato da Jean-Louis Trintignant nei panni di un pistolero muto e da Klaus Kinski. Pur specificamente dedicato al centesimo anniversario dell´inizio (almeno per il nostro paese) della Prima Guerra Mondiale, La Grande Illusione di Jean Renoir è perfettamente in tema e fin dal titolo evoca la chimera della guerra come luogo di gloria e immortalità per riportarla ad una dimensione umana e precaria. Senza andare toppo avanti nel tempo, il prossimo appuntamento è previsto per domani con Il mio amico Eric di Ken Loach con Steve Evets, Eric Cantona, mentre per la settimana prossima in programma Warrior di Gavin O´Connor con Tom Hardy, Nick Nolte. Si continuerà poi l´11 febbraio con L´assedio di Bernardo Bertolucci con David Thewlis, Tandie Newton e il 28 con I lunedì al sole di Fernando Leon De Aranoa con Javier Bardem e Luis Tosar.

Nessun commento:

Posta un commento