giovedì 13 novembre 2014

Tesoreria senza pretendenti

Le regole economiche sono cambiate e i ricavi sono crollati. E così a Lumezzane faticano a trovare un rimpiazzo bancario per la gestione di un servizio ancora importante per il Comune. Parliamo della tesoreria comunale, e del flop registrato dal primo tentativo di trovare un´altra banca che ricopra l´incarico sostituendo il gruppo Unicredit finora responsabile di questa attività.
Un problema non da poco, perchè serve un istituto che faccia da tesoriere al Comune pagando gli stipendi ai dipendenti, le aziende che lavorano per via Monsuello e versando i contributi alle associazioni. Il 31 dicembre scadrà l´attuale convenzione che vede appunto Unicredit come controparte, e l´ufficio Finanziario ha aperto un bando aperto a tutti con fine il 28 ottobre per cercare un «salvadanaio» alternativo per il controllo di spese ed entrate dal 2015 al 2019. Due giorni dopo sono state aperte le buste, e l´unica offerta è arrivata ancora dal gruppo Unicredit.
L´assenza di interesse è subito spiegata: negli ultimi anni i bilanci dell´agenzia non hanno avuto utili. Una situazione figlia dei tempi, con le banche non più interessate a farsi promozione sul territorio mettendosi al servizio dei comuni. Anni fa, invece, in Valgobbia arrivavano al municipio dall´istituto di credito fino a 80 mila euro, e l´amministrazione lo promuoveva sul territorio.
Oggi i movimenti bancari si fanno soprattutto via smartphone, tablet e computer, pochi si presentano allo sportello e le banche si adattano riducendo gli sportelli. Ma la tesoreria resta, e per legge può contare solo su entrate e pagamenti di competenza comunale. Scarso, quindi, l´interesse a fronte dell´impossibilità di amministrare tutte le risorse.
Ci saranno disagi? Il servizio ha ricevuto mandato dal Comune di pagare solo fino al 20 dicembre, ma non si annunciano problemi per dipendenti e fornitori che riceveranno lo stipendio e saranno pagati regolarmente. In via Monsuello, intanto, si sta decidendo cosa fare per affidare la futura tesoreria valutando le strade del nuovo bando pubblico o del contatto privato. E per prendere tempo potrebbe allungarsi l´esperienza con Unicredit. bs oggi  f.z

Nessun commento:

Posta un commento