giovedì 13 novembre 2014

San Bernardo, scatta l´operazione rilancio

Cercansi idee per rivitalizzare San Bernardo. È questa la missione dell´associazione Amici di San Bernardo per far sì che il grande parco di Lumezzane Pieve possa diventare un punto di riferimento per i cittadini e un´area ancora più viva.
OGNI GIORNO decine di persone di tutte le età passeggiano lungo i 3 chilometri che separano la parrocchiale dal colle. A questi si aggiungono i fedeli diretti al santuario, gli astrofili, i giovani e le famiglie coinvolte nelle iniziative dell´osservatorio Serafino Zani e gli appassionati di natura e animali che visitano la malga comunale. Ultima arrivata, la piazzetta da 300 metri quadri che sarà migliorata e che, nonostante sia stata bersagliata dalle polemiche e definita una «colata di cemento utilizzata per pochi giorni all´anno», si propone di diventare qualcosa di più di una semplice area feste.
In prima linea l´associazione Amici di San Bernardo, che ha rinnovato le cariche del direttivo: dal confermato presidente Mario Beccalossi al parroco di Pieve don Riccardo Bergamaschi, e poi Massimiliano Zanetti, Mario Zani, Mario Zanetti, Amerigo Botti, Flaviano Polotti e Antonio Salvinelli con la segretaria Rosanna Salvinelli.
È un vero e proprio concorso di idee quello lanciato dall´associazione, che si ritroverà in una riunione aperta a tutti sabato alle 10.30 sul colle per verificare le iniziative e annunciare il tesseramento da gennaio. Il piano prevede anche una convenzione con il Comune che, come ha detto l´assessore al Patrimonio Stefano Gabanetti, «sosterrà gli Amici».
LE MISURE per ravvivare il colle sono ancora in cantiere, ma si parla di usare la piazzetta per spettacoli estivi e di un bar mobile dove dissetarsi dopo una passeggiata o essere stati in osservatorio, così come nuovi percorsi vita, sentieri guidati dal Cai e Wi-Fi.
Insomma, un parco attrezzato a disposizione di associazioni e commercianti. Tanto che l´assessorato all´Istruzione e alla Cultura sta pensando di inserirlo nel programma scolastico tra lezioni di astronomia e cultura botanica. Ma l´associazione sta studiando anche forme di tutela contro i vandali e gli avventori in tenda delle feste primaverili che abbandonano i resti del pic-nic sui prati. Sabato si discuterà anche di questo. bsoggi f.z.

Nessun commento:

Posta un commento