lunedì 29 settembre 2014

Un «college» per cani e cavalli nel cuore verde della Valgobbia

Uno spazio perfetto, un´idea intelligente e la voglia di metterla in pratica. Così da pochi giorni è nata a Lumezzane una nuova realtà, che opera in un´oasi di pace tra i boschi attorno al paese e coinvolge tutti gli amanti di cani e cavalli.
L´ASD «IL BRANCO», presieduta da Floriano Ghidini, offre numerosi servizi tra cui un asilo per cani giornaliero: nulla a che vedere con una «pensione», ma un servizio diurno che permette di lasciare il proprio animale per qualche ora in mani esperte.
Se nelle città si moltiplicano i dog sitter, a Lumezzane è possibile lasciare «Fido» in mezzo al verde per qualche ora senza avere preoccupazioni. L´associazione organizza anche corsi di educazione cinofila, addestramenti di base, puppy class dedicata ai cuccioli ancora da crescere, ma anche recuperi comportamentali per cani di ogni età.
L´ADDESTRAMENTO è lasciato alle mani esperte di Alessandro Ghidini, istruttore Csec, che ha già preparato i cani dei volontari della Protezione civile di Lumezzane, ma in caso di necessità si avvale anche di altri professionisti di livello nazionale e internazionale. Le lezioni si svolgono nel campo dell´associazione, ma su richiesta anche a domicilio.
Con date ancora da definire, è in programma uno stage di due giornate di «man trailing», una disciplina che usa le tecniche impiegate durante la ricerca di esplosivi, droga e persone. Per l´occasione sul campo lumezzanese arriverà il docente Alessio Pernazza, responsabile Centro italia Csen e istruttore mantrailing certificato con protocolli militari.
Infine, Ghidini è in grado di preparare anche cani da lavoro per partecipare al gare di vari livelli. Per avere maggiori informazioni sul calendario di attività, contattare il numero 320 7945409.
Abbandonando il mondo canino, l´associazione propone anche lezioni di equitazione per bambini ed adulti, ma se qualcuno volesse imparare a pescare, il gruppo si occupa anche di ittica.
Alla base di questa idea c´è la passione per gli animali, ma anche la consapevolezza che per Lumezzane i tempi sono ormai maturi per guardare oltre alle fabbriche e all´artigianato, cercando di valorizzare il verde che circonda magnificamente la valle.M.BEN  BRESCIAOGGI

Nessun commento:

Posta un commento