venerdì 18 luglio 2014

«Il Mosaico» vede la luce Si riparte con nuove idee e un cambio della guardia

Dopo due anni di cassa integrazione, la cooperativa «Il Mosaico» di Lumezzane guarda avanti e pensa al rilancio. Anche, ma non solo, presentando un documento che traccia le linee programmatiche per i settori di riferimento: «Giovani, minori e famiglie» e «Immigrazione ed intercultura».
«TRE PAROLE: riconversione, posizionamento e integrazione. Sono i concetti che hanno accompagnato il processo di rinnovo dell´identità della cooperativa iniziato due anni fa, a partire da radici etiche profonde e consolidate contenute nella sua finalità originaria: perseguire l´interesse della comunità, attraverso la promozione umana e l´integrazione sociale dei cittadini, italiani ed immigrati», spiega Valter Tanghetti della coop.
Quello de «Il Mosaico», ricordiamolo, è un impegno a favore del territorio e della comunità che prosegue da anni. Ma con la crisi economica e la diminuzione dei contributi provenienti dagli enti pubblici, alcuni progetti erano stati sospesi o messi da parte. Nelle scorse settimane la cooperativa sociale ha anche rinnovato il proprio consiglio di amministrazione: è stato eletto il nuovo presidente, Vincenzina Bossini, che succede allo storico numero uno, Serafina Medaglia.
A guidare la squadra sarà dunque un capitano esperto: «Censi» (tutti la conoscono così) lavora da sempre con «Il Mosaico» e il suo ruolo all´interno del tessuto associazionistico locale è sempre stato cruciale.
MOLTE LE IDEE in cantiere o in fase di decollo: oltre all´ampliamento dell´offerta dei centri di aggregazione giovanile «Arcallegra» e «Il Gabbiano», si intende integrare il servizio educativo domiciliare, rilanciare le iniziative culturali alla casa vacanze «Stallino», avviare il nuovo servizio Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e proporre al territorio il progetto «Educare al lavoro e all´impresa». C´è poi in programma l´inaugurazione del negozio dell´usato Fuorimano, lo sviluppo del servizio di consulenza psicologica e psicoterapia «Cambiamenti», l´avvio del nuovo progetto di housing sociale «Insieme per l´Housing» e del gruppo interculturale di giovani «Dammi Spazio».M.BEN.

Nessun commento:

Posta un commento