Un nuovo gestore per il teatro comunale Odeon di Lumezzane, anche se non cambierà nulla in quanto a programmazione e proposte.
Da
quindici anni il principale teatro del paese, da 400 posti, è gestito
dalla società bresciana «Eureteis», responsabile dell´apertura, della
parte tecnica e della sicurezza. Una gestione definita eccellente
dall´assessorato alla Cultura, e quindi non si vedrebbero i motivi per
cambiare. «Se vincesse la gara potrebbe ancora essere Eureteis a
occuparsi del teatro - dicono da via Monsuello -, ma per la normativa
attuale sui servizi pubblici, vorremmo garantire più stabilità giuridica
all´Odeon».
Ma che vuole fare il Comune? Per ora si tratta di un
avviso esplorativo per capire quali società o associazioni siano
interessate alla gestione (e in ogni caso l´ultima parola toccherà al
nuovo Consiglio comunale). L´appalto al quale il Comune sta lavorando
prevede di investire per la gestione del teatro 160 mila euro all´anno
per tre anni, introitati dalla nuova società con contributi diretti del
Comune (88.500 euro l´anno), ma anche con incassi e altro.
Per
garantire la professionalità, i requisiti con cui partecipare fino al 20
giugno, data di scadenza, sono molto selettivi: tra questi, almeno 300
mila euro di fatturato ogni anno negli ultimi tre e aver gestito in
passato teatri pubblici o privati con più di 350 posti. In tempi di
crisi per le casse comunali, in passato la stagione di prosa era finita
nel mirino per i costi. «Critiche ingiustificate - dicono -: su 100 mila
euro che investiamo nella gestione del teatro, alla prosa ne arrivano
60 mila, autofinanziati per 73 mila con incassi e contributi». f.zizzo
Nessun commento:
Posta un commento