giovedì 26 giugno 2014

Sant´Apollonio si veste a festa

Entra nel vivo il programma allestito per «REstate Sant´Apollonio», iniziato con largo anticipo nei primi giorni di giugno e pensato come un percorso di avvicinamento alla festa patronale della frazione di Lumezzane, che si celebra domenica 6 luglio.
GLI APPUNTAMENTI, come al solito, spazieranno tra il sacro e il profano, comprese le partite salienti dei mondiali di calcio - non più quelle dell´Italia, purtroppo - fino alla finale che saranno tutte trasmesse in oratorio. La settimana di eventi che porterà al Patrono inizierà sabato alle 20 con un´esibizione di cani insieme al gruppo «Madonna della strada» di Pontevico. Domenica il clou.
Si inizia alle 10.30 con la messa, un aperitivo e nel pomeriggio il via al Palio a squadre.
IL PROGRAMMA prosegue lunedì 30 e martedì 1 luglio con altre prove dello spettacolare Palio. Mercoledì 2 alle 20.30 la replica dello spettacolo intitolato «45 giri» con il coro «Voci in Canto» e giovedì 3 una serata danzante con la scuola di ballo «Desidery Dance» insieme ad Anna e Andrea Music. Il fine settimana musicale sarà con la cover band dei Dire Straits (sul palco venerdì) e i Royal Shock (sabato).
Domenica 6 luglio alle 12 ci sarà lo spiedo d´asporto e alle 20 la cena con musica sul sagrato e la premiazione del Palio, mentre lunedì 7 alle 21 è previsto uno spazio con le canzoni di Renato Zero. Per concludere il mese, venerdì 18 alle 20 inizierà il torneo di calcio di 24 ore e sabato 19 la serata di chiusura del grest per elementari e medie, il 25 per gli asili e sabato 26 la musica rock dei Post-its. Il programma religioso, invece, prevede le messe della settimana che porterà al Patrono alle 7 e alle 9 nella chiesa parrocchiale e alle 20 del 30 giugno al Santello di Fatima, l´1 luglio a Santa Margherita, mercoledì 2 al cimitero Unico e in via Nikolajewka, il 3 alla Croce di Mosniga, il 4 a Premiano e il 5 luglio a Santa Margherita.
Domenica 6 sarà la giornata clou con il pranzo sotto i portici e alle 18.30 la processione, mentre lunedì 7, in occasione del «Sant´Apollonino», quando uffici e aziende della frazione saranno chiusi per la festività del patrono, alle 11 ci sarà una messa con i sacerdoti nativi o che hanno operato nella comunità. BRESCIAOGGI   F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento