lunedì 7 aprile 2014

Studio e ufficio non stop: la Valgobbia fa tendenza

Anche gli spazi e i tempi tradizionali per lo studio finiscono per contrarsi per effetto di vari fattori, e anche a Lumezzane si è costretti a modificare le abitudini per occupare ogni nicchia disponibile. Anche notturna.
Considerando che gli studenti universitari hanno bisogno di silenzio e tranquillità per preparare gli esami e ripassare le lezioni della giornata, tempo fa è stato creato uno spazio al quale molti giovani valgobbini si sono associati: quello aperto da «Il Lume della Ragione» in via Rosmini di Premiano, dotato di rete wi fi gratuita, stanze di studio, zona relax e, da pochi mesi, anche di settori riservati al co working per i liberi professionisti alle prese con il lavoro da scrivania ma che non possono permettersi uffici a prezzi esorbitanti.
Tutto ciò però non bastava, e l´essere costretti a studiare a due passi da casa in orari fissi definiti dal direttivo è diventato un disagio per qualcuno. Così l´associazione ha deciso di offrire un servizio full time, 24 ore su 24, attuando quella che all´estero è già in molti casi una consuetudine. La grande novità verrà presentata quest´oggi con una festa.
Entrando nei dettagli, ogni associato, che sia uno studente o un lavoratore legato al gruppo, potrà in qualsiasi ora del giorno e della notte, anche nei fine settimana, accedere alle stanze con una tessera magnetica personalizzata. «Per garantire più sicurezza l´idea originale era stata quella di codificare le impronte digitali codificate di ogni associato - spiegano i gestori della struttura -, ma per le esigenze della privacy abbiamo dovuto optare per il badge». Per celebrare l´attività non stop, oggi alle 12 tutti i membri si ritroveranno per una grigliata e nel pomeriggio saranno distribuite le tessere magnetiche. Finora la sala studio era aperta in media poco più di 30 ore alla settimana, a giorni alterni di mattina e pomeriggio, ma il nuovo sistema di accesso, autofinanziato con le quote degli iscritti, moltiplicherà l´utenza. F.Z. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento