giovedì 10 aprile 2014

Il centrosinistra scopre le carte In campo il capogruppo Pd

Il centrosinistra scopre le carte e lancia la candidatura a sindaco di Lumezzane di Matteo Zani 34 anni, insegnante, sposato e padre di tre figlie, capogruppo del Pd che ha così sciolto la riserva, confermando le voci dei giorni scorsi. Così, dopo aver scritto nei giorni scorsi della scelta di una donna (ancora segreto il nome) lanciata dal Nuovo Centro Destra, anche nello schieramento opposto si sono definite le posizioni.
A RAPPRESENTARE il Partito Democratico e la lista Civica per Lumezzane alle urne sarà così una figura con un forte profilo politico, ricoprendo appunto Zani l´incarico di capogruppo. L´ufficialità della candidatura di Zani, che insegna religione all´Ipsia di Gardone Valtrompia, è arrivata attraverso una nota congiunta del Pd e lista civica che parlano di «una scelta fatta per guardare al futuro con ottimismo, contro il senso di declino inevitabile generato dal totale immobilismo dell´attuale amministrazione».
Ogni dettaglio sul programma è rinviato ai prossimi giorni quando sarà presentata la candidatura, ma è certo che la sfida elettorale, aspettando i nuovi nomi dalla maggioranza, sarà tra volti giovani come dimostrano il 34enne del Pd e i 33 anni di Marco Venosta del Movimento 5 Stelle.
«Matteo Zani può guidare questo cambiamento - continua la nota diffusa dal centrosinistra - perché giovane ma con esperienza, attento alle necessità di tutti: innovazione ed eccellenza in ogni ambito del quotidiano, dal lavoro alle aspettative di giovani e famiglie». Matteo Zani, segretario del Pd locale fino al novembre scorso quando gli è subentrato Mario Mori, è stato consigliere comunale nelle file della maggioranza dal 2004 al 2009 durante l´amministrazione Corli e in questi cinque anni nei banchi della minoranza è stato il più critico nei confronti della giunta Vivenzi.
E se nei giorni scorsi, sul fronte dei candidati, avevamo scritto di un´attesa giustificata dalla prima mossa di uno degli avversari, a questo punto si attende solo la scelta del centrodestra: conferma di Silverio Vivenzi, Mauro Sigurtà o Lucio Facchinetti, altro ex sindaco, salvo sorprese. Una scelta che tarda a venire, segnale di qualche difficoltà a far quadrare le diverse istanze di un fronte in ebollizione, nonostante goda dell´indubbio vantaggio di aver governato Lumezzane negli ultimi cinque anni. E tra due settimane comincia la campagna elettorale. bresciaoggi

Fabio Zizzo

Nessun commento:

Posta un commento