lunedì 31 marzo 2014

Un libro a primavera Lumezzane fa scuola

In Valgobbia vogliono rilanciare un´altra volta l´affermata voglia di cultura del territorio, e lo fanno ridando vita a quella che ormai è quasi una tradizione: quella che vuole Lumezzane regolarmente impegnata a celebrare la «Giornata mondiale del libro» lanciata dall´Unesco a partire dal 1999 (l´evento ricorre il 23 aprile) per ricordare la morte, nel 1616, degli scrittori William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Inca Garcilaso de La Vega.
Per questa nuova occasione, l´assessorato alla Cultura, la biblioteca civica «Felice Saleri» e le associazioni ColChiDea e Amici dell´arte ripropongono la rassegna «Apriti libro», che prende il via quest´oggi e che proseguirà fino al 23 maggio tra mostre, incontri con gli autori e le scuole, letture e premiazioni di concorsi. L´esordio avverrà in biblioteca con la mostra bibliografica dedicata ai bambini «Io, io e gli altri» curata da Nicoletta Costa: dieci illustratori e autori in vetrina in via Montegrappa fino al 14 aprile. Il 9 aprile la disegnatrice di favole Arianna Papini, che ha collaborato all´ultima edizione de «La torre delle favole» per «I vestiti nuovi dell´imperatore», incontrerà i bambini delle elementari Caduti e Bachelet, mentre l´11 alle 20,30 nella torre Avogadro ci sarà Giuseppe Lupo per presentare il libro «Viaggiatori di nuvole».
Dal 12 al 26 aprile, nella raccolta civica tornerà il baratto bibliografico di «Lib(e)ro scambio», mentre il 16 lo scrittore per bambini Claudio Comini incontrerà i ragazzi delle medie di Sant´Apollonio, San Sebastiano e Pieve, e alle 18 si tornerà nella Avogadro per parlare di Emanuele Luzzati con Cristina Taverna e l´assessore alla Cultura Lucio Facchinetti. Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, terrà banco la premiazione del campionato di lettura nella scuola media di San Sebastiano, e la sera nella torre Mauro Toninelli presenterà «Perchè ci vuole cuore: scuola e futuro, promessa per il mondo».
La rassegna proseguirà ancora il 2 maggio ancora nella torre con Annamaria Naso, che racconterà l´opera «La chiave di violino». Infine, gli ultimi appuntamenti con gli autori, entrambi nella sede degli Amici dell´Arte di via Matteotti 92 a Piatucco, saranno il 16 maggio con Mario Bontempi per «Donna Nook» e il 23 con Raffaele Castelli Cornacchia e «L´alfabeto della crisi».
Non è finita: il ciclo (tutti gli appuntamenti sono gratuiti) prevede anche un corso di dizione con Elena Bettinetti in biblioteca, e il 20 maggio, nel convento di Santa Maria degli Angeli di Gardone, la serata finale del corso di scrittura creativa tenuto da Egidio Bonomi. F.Z.

bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento