lunedì 3 marzo 2014

L´Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande»

Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c´è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.
Il quadro è emerso dalla riunione ospitata a Ponte Zanano e convocata dall´Anpi zonale (attraverso il responsabile Nicodemo Scali) che è stata presieduta dal presidente provinciale Giulio Ghidotti, e ha visto la presenza di rappresentanti delle Fiamme verdi, dei comuni e delle associazioni.
In quella occasione è stato ricordato che 70 anni fa a Bovegno i fascisti della banda Sorlini organizzarono una strage che colpì la «Valtrompia Libera» da Gardone a Collio, e sono state decise due azioni: la pubblicazione sul sito dell´Anpi (www.anpibrescia.it) della documentazione completa di quanto accaduto anche recentemente in Valtrompia e l´organizzazione di una manifestazione unitaria in aprile coinvolgendo prima di tutto le istituzioni, oltre a tutte le associazioni politiche, sindacali e culturali della Valtrompia.
Un comitato promotore che raccoglie oltre all´Anpi provinciale e valligiana le Fiamme verdi, i comuni di Sarezzo e Concesio e le associazioni Cittadini per la Costituzione di San Vigilio e Gruppo pace e solidarietà di Villa Carcina ha già steso un documento. I contenuti? Viene ribadita la norma costituzionale che vieta la riorganizzazione «sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista», si ricorda quanto avvenuto recentemente in valle e che «le proposte dei gruppi fascisti costituiscono un nuovo abissale inganno che fa emergere il lato più oscuro di un mancato rinnovamento politico e culturale a livello generale. Siamo a un bivio: promuovere da protagonisti un cambiamento positivo o accettare da spettatori i disvalori della reazione; di teorie già sconfitte dalla società».
Infine un invito: a partecipare mercoledì sera alle 20,30 all´incontro organizzativo nella sede della Comunità montana, a Gardone. E.BERT.

Nessun commento:

Posta un commento