martedì 11 marzo 2014

Emergenze: con una app sono in linea

Facendo tutti gli scongiuri del caso, le emergenze che possono riguardare Lumezzane sono numerose e di segno diverso: si va dagli incendi boschivi al dissesto idrogeologico; senza dimenticare i rischi industriali legati alle lavorazioni pericolose di alcune aziende.
Un lungo elenco riportato in modo dettagliato nel Piano di emergenza comunale approvato quasi un anno fa in consiglio, e poi presentato ai valgobbini in alcuni incontri sul territorio.
Ma per avere maggiore consapevolezza del funzionamento della protezione civile e della gestione delle emergenze c´è anche la tecnologia, ovvero una applicazione per smartphone e tablet scaricabile sull´Appstore (nelle prossime settimane anche su Android) e progettata per la Comunità montana da un giovane gruppo di ingegneri. Si tratta di «Librarisk»: un programma per dispositivi mobili che funziona anche come un vero allarme. F.Z.

1 commento:

  1. già un anno fa avevamo proposto al sindaco una "app" di questo tipo e la nostra proposta fu bocciata e derisa dai nostri amministratori.
    mi fa piacere che adesso qualcuno ci ha ripensato, resta solo la cattiva figura che come al solito chi ci amministra non perde occasione di fare

    RispondiElimina