giovedì 13 febbraio 2014

Un ricordo speciale per il maratoneta Giuseppe Togni

Riportiamo qui di seguito la lettera inviata da Marco Cardini dell'Atletica Lumezzane, a Valtrompianews: un ricordo di tutta la società a Giusepe Togni, sportivo a tutto tondo, triumplino d'adozione, che pochi giorni fa si è spento all'età di 88 anni.
 
Il lumezzanese, più grande atleta sportivo italiano che abbia corso più volte una maratona, si è spento a Brescia: avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 20 settembre.
 
Dopo un anno di dolorosa malattia, ci ha così lasciati Giuseppe Togni, "mitico" ultramaratoneta della storia dell'atletica bresciana.
 
Nato a Treviso Bresciano nel 1926, dopo alcuni anni passati nello di sci di fondo, intorno ai 50 anni, si dedica pienamente al podismo nella società dell’Atletica di Lumezzane.
 
Affascinato dalle lunghe distanze, anno dopo anno, incomincia a percorrere e annotare molteplici maratone nel suo taccuino. In quasi 40 anni di atletica il suo elenco di maratone finite si è fermato a 761, ed è ancora tutt’oggi il record italiano.
 
Ha ottenuto numerosi successi nelle categorie amatoriali. Per ricordare gli ultimissimi: campione italiano master di campestre a Polpenazze nel 2012, campione mondiale master di maratona a Riccione nel 2007, senza dimenticare il suo record personale sulla maratona, a Monaco di Baviera, in 3h8' alla bellezza di 62 anni.
 
Conosciuto da tutti, in ogni parte d’Italia, ci aveva conquistato per la sua semplicità, simpatia e tenacia. Da qualche anno abitava a Mompiano e i funerali si celebreranno nella chiesa di San Gaudenzio alle 15.30 lunedì 10 febbraio, partendo dalla sua abitazione in via Resolino 22 alle ore 15.

valle sabbia news

Nessun commento:

Posta un commento