giovedì 13 febbraio 2014

Maltempo, frana in via Garibaldi. Sopralluogo del Comune

LUMEZZANE  -  
Una frana, in località Gombaiolo di Lumezzane, si è verificata facendo scivolare una porzione di prato adiacente a un canale di scolo. Lo smottamento ha trascinato sassi, terriccio, alcuni alberi e il parapetto di un sentiero che collegava la zona ad alcuni orti privati.
Frana LumeLe abbondanti piogge di questi giorni presentano il conto nelle zone ritenute più a rischio del territorio valgobbino. Non è la prima volta che gli abitanti di via Garibaldi segnalano, alle varie amministrazioni comunali che negli anni si sono succedute, le preoccupazioni dovute alla presenza del canale di scolo che, in casi di intense precipitazioni o nevicate, causa smottamenti pericolosamente vicini alle abitazioni.
La frana ha un fronte, in altezza, di circa 30 metri e in mattinata sul posto si sono recati gli esperti di una ditta specializzata incaricata dal Comune. I rilievi effettuati serviranno per eseguire, successivamente, gli interventi necessari per la bonifica e la messa in sicurezza della porzione di terreno franato. E’ quanto dichiarano in municipio, confermando la volontà di sistemare definitivamente la situazione per evitare altri episodi franosi.

 Scritto da   l'eco delle valli

Nessun commento:

Posta un commento