giovedì 6 febbraio 2014

«Giovani e lavoro» Un aiuto concreto a chi è senza futuro

Il fenomeno colpisce anche la Valle Trompia: aumenta il numero di giovani sfiduciati che non cercano lavoro o che non si adattano a un lavoro per il quale non hanno studiato. E i migliori scelgono l´estero: un danno per il sistema paese.
Che fare? Andrea Porteri per la Comunità Montana e Rocco Ferraro, presidente della commissione servizi sociali, hanno presentato un progetto che affronta la delicata questione.
Si tratta del bando «Giovani e lavoro». Si propone ai ragazzi di sperimentare in concreto percorsi di formazione e inserimento: ampliando il curriculum personale, si aumenta la fiducia nella possibilità di ricerca autonoma del lavoro.
IL BANDO è stato approvato dall´assemblea dei sindaci presieduta da Gabriele Zanolini, che ha affidato a Civitas srl, controllata da Comuni e Comunità Montana, la gestione degli aspetti tecnici.
In concreto, attraverso il bando saranno selezionati 30 giovani fra i 18 e i 26 anni residenti in Valle Trompia che abbiano completato la formazione scolastica e che risultino disoccupati o inoccupati da almeno un anno. Per la graduatoria saranno assegnati punteggi in base al numero di mesi di disoccupazione, eventuali corsi di formazione post-qualifica o post-diploma, esperienze formative-lavorative all´estero ed esperienze come il servizio civile e la dote lavoro. I posti disponibili per ciascun Comune o insieme di Comuni sono calcolati proporzionalmente agli abitanti: uno per Marcheno; 2 per Bovezzo; 3 Villa Carcina, Nave e Gardone; 4 Concesio e Sarezzo; 6 Lumezzane; 4 complessivi per i piccoli centri (10 sotto i 3.000 abitanti).
Per i giovani selezionati è previsto un percorso formativo seguito da un tirocinio lavorativo della durata di 160 ore (fino a due mesi part- time). Durante il tirocinio i giovani saranno accompagnati da un tutor. È previsto un rimborso spese di 600 euro.
Le domande di accesso, fino al 28 febbraio, vanno presentate nei comuni di residenza, utilizzando il modulo a disposizione di questi e sul sito www.cm.valletrompia.it.E.BER.

Nessun commento:

Posta un commento