giovedì 27 febbraio 2014

A Lumezzane l´aula del consiglio dibatte sul «caso Sirani»

Iniziative di solidarietà al mondo dell´infanzia e dissenso verso la tendenza ad essere «childfree» o «no kids». Recita così l´ultimo punto all´ordine del giorno nel consiglio comunale di Lumezzane, che si riunirà stasera dalle 19.
Il provvedimento sarà presentato dall´assessore alle Pari opportunità Rosanna Saleri contro bar e ristoranti che non vedono di buon grado la presenza di bambini urlanti e famiglie poco educate. L´ultimo caso, lanciato da Bresciaoggi e rimbalzato a livello nazionale su siti internet, giornali e social network, è quello del bar, pasticceria e ristorante “Sirani" di Bagnolo Mella, dove i bambini, come riporta un cartello esposto fuori dal locale, non possono entrare dopo le 21. Un elemento che ha destato non poche polemiche.
TANTO CHE stasera l´assessore Saleri si farà portavoce in consiglio delle istanze giunte da tutta Lumezzane: dal comitato commercianti agli assessorati alle Pari opportunità, Servizi sociali e Giovani, Cultura, Istruzione e Sport, Donne Impresa Confartigianato di Brescia e Lombardia, Rugby Junior Lumezzane, Centro italiano femminile, dalle parrocchie e comitati dei genitori dei due istituti comprensivi. Nel testo della delibera che sarà discussa stasera si parla delle presunte violazioni alla Costituzione rappresentata da questi tipi di iniziative, ma anche l´idea che i colpevoli non siano i bambini, bensì i genitori.
Una vicenda simile avrebbe colpito anche famiglie e singoli valgobbini fuori da Lumezzane che oggi solidarizzano tra loro nel boicottare questi esempi. Il consiglio si esprimerà solo sulla bontà del provvedimento, ma per i prossimi giorni sono annunciate iniziative specifiche. F.Z.  Bresciaoggi

Risposta su FB di Marco Benasseni:
Per chiarezza in merito a quanto scritto dal collega Fabio Zizzo, l'assessore Rosanna Saleri del Comune Di Lumezzane non "si farà portavoce in consiglio comunale delle istanze giunte da tutta Lumezzane", visto che Lei ha fatto partire il tutto chiedendo sostegno alle associazioni e ai commercianti. E i negozianti lumezzanesi che non fanno parte del Comitato e che sostengono Sirani? Ce li siamo dimenticati? Facciamo passare la giusta informazione, grazie. Di seguito una lettera arrivata direttamente a tutte le associazioni sportive. Dove si capisce perfettamente chi ha iniziato cosa: 

From: Elio Pasetti
Sent: Tuesday, February 04, 2014 5:00 PM
To: rosanna.saleri
Cc: Lucio Facchinetti
Subject: Adesione progetto pari opportunità

L’assessore alle pari opportunità Rosanna Saleri, mi ha chiesto l’assenso come UASL (e quindi alle società aderenti)
di aderire ad una sua iniziativa che consiste nel contrastare una nuova moda che tende a vietare l’ingresso ai bambini
da ristoranti a da alcuni luoghi pubblici.
Siccome per gli animali non esiste nessun divieto non vede il perchè si debba vietare l’ingresso ai bambini.

la delibera in giunta verrà presentata in questi termini:
1- Di esprimere solidarietà nei confronti del mondo dell’infanzia proseguendo nell’organizzazione di
iniziative di sostegno nei loro confronti, di educazione e al rispetto, di formazione alle nuove generazioni.

2- Di promuovere tra la gente un atteggiamento rispettoso, in ogni azione quotidiana,
della dignità dei bambini e della famiglia ricordandole il ruolo fondamentale nella società.

3- Di manifestare il dissenso di questo consiglio comunale a questa nuova tendenza che considera il bambino come un optional
e uguale ad un animale. Auspicando che la stessa costituisca un caso limite e che tutto il genere umano dimostri
maggiore sensibilità e giustizia verso la dignità della famiglia e di conseguenza dei bambini.

Vi chiedo di rispondermi se aderite oppure no a questa iniziativa entro e no oltre venerdì 7 febbraio. 

Grazie il presidente

Elio Pasetti

Nessun commento:

Posta un commento