martedì 12 novembre 2013

Truffe alla terza età C´è anche chi sfrutta il nome delle associazioni

L´incremento della popolazione anziana offre un terreno fertile all´altrettanto affollato mondo dei «bidoni». E qualche truffatore non esita a farsi schermo usando il nome di gruppi e associazioni. Succede anche a Lumezzane, dove però una coppia di finti volontari per la terza età è finita male.
La notizia e insieme l´allarme arrivano dall´associazione valgobbina «Amici degli anziani» presieduta da Ersilio Zavaglio. Il gruppo gestisce un centro di aggregazione e aiuto per la terza età, e nelle scorse settimane è finito al centro del dibattito a causa di un paio di sconosciuti che hanno iniziato a presentarsi alla porta di varie persone o a fissare appuntamenti al telefono chiedendo fondi proprio per conto di questa realtà.
Uno degli ultimi episodi si è verificato all´inizio di ottobre (ma la notizia è stata diffusa solo adesso) e ha coinvolto due coniugi 70enni. Anche in quel caso è stata seguita la stessa modalità: una persona ha contattato gli anziani al telefono presentandosi come uno di famiglia che conosce bene le vittime e i loro parenti, per poi chiedere aiuti economici per le attività dell´associazione. La coppia ha acconsentito e fissato l´appuntamento per il giorno dopo, ma uno dei coniugi, che conosce bene l´organizzazione di Zavaglio, ha sospettato il raggiro e ha chiamato il presidente.
A quel punto c´è stata una telefonata alla polizia locale, e quando è arrivato il momento, i due anziani hanno preso tempo e allertato gli agenti, i quali sono arrivati fermando il bidone e il complice che lo stava aspettando in automobile in un parcheggio vicino. Ovviamente i due truffatori sono stati denunciati.
«Invitiamo formalmente tutti i cittadini a collaborare per segnalare episodi anomali come questo e che si verificano spesso ai danni degli anziani - commenta l´assessore comunale alla Sicurezza Cosimo Alemanno -. Solo così possiamo alzare le barriere difensive nei loro confronti». F.Z. BRESCIAOGGI

Nessun commento:

Posta un commento