giovedì 31 ottobre 2013

Parcheggio Gnutti Il caso telecamere sbarca in Consiglio

Sarà un incontro tra il Comune e i dirigenti della fondazione Maugeri a valutare l´opportunità di installare telecamere al parcheggio coperto del Villaggio Gnutti. Dell´eventualità si è discusso in Consiglio, sulle ali di un´interpellanza di Francesco Becchetti del Pd. Il tutto dopo dopo il blitz dei vandali a fine settembre, quando furono svuotati 12 dei 20 estintori presenti sulle auto parcheggiate. Il caso era stato segnalato a carabinieri, Polizia locale e vigili del fuoco. Ma non è finita: alcuni mesi prima erano stati imbrattati un furgone e altre auto.
«Oggi il parcheggio è funzionale e ha avuto un impatto positivo sulla viabilità del posto - ha detto Becchetti -. Ma è giusto che un´opera così importante venga salvaguardata, visto che lì accanto c´è pure un piccolo parco gestito da volontari e a lato il campo sportivo». Ma eventuali misure preventive non potranno essere prese solo dal Comune.
«La società che gestisce l´autosilo ha il 66% delle quote della Maugeri e il 34% del Comune - ha spiegato l´assessore alla Sicurezza, Cosimo Alemanno -. Quindi avvieremo dei contatti per un´assemblea straordinaria sull´argomento».
IL PARCHEGGIO, infatti, inaugurato tre anni fa e costato 1,8 milioni di euro compreso il campo, ospita 90 posti riservati ai dipendenti e medici della clinica e 104 gratuiti per i valgobbini. L´amministrazione chiederà alla Maugeri di partecipare alle spese per il sistema di sorveglianza. Ma se il capogruppo del Pdl Michele Chiappa ha parlato di un «fatto isolato e di un sistema video forse inutile», il collega del Pd Matteo Zani ha criticato la decisione di non aver previsto nell´appalto di costruzione anche le telecamere e contestato le «promesse» della campagna elettorale sulla sicurezza. Il progetto, infatti, avviato dalla precedente Giunta e concluso in questa legislatura, non includeva la videosorveglianza.
«Non possiamo mettere telecamere e polizia a ogni angolo - ha contestato il sindaco Silverio Vivenzi -. Non voglio un paese blindato».F.Z. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento