giovedì 7 marzo 2013

Nasce la scuola per volontari E sul tetto spunta la piazzetta

La Croce Bianca di Lumezzane è in continuo movimento, impegnata nell´assistenza sociale, nelle emergenze quotidiane del 118 tramite l´automedica, facendo lezioni nelle scuole sulle istruzioni da adottare in casi di pericoli o situazioni in cui i volontari non possono intervenire subito e nei corsi rivolti alla popolazione.
È un cantiere perenne anche la sede, che si trova in via Madre Lucia Seneci, a San Sebastiano, dopo che il sodalizio ha acquistato lo stabile davanti alla propria «casa» e l´ha utilizzato per ospitare la pista di pattinaggio nel periodo invernale. Ma il futuro del «PalaTassone», dal nome dell´imprenditore Antonio Tassone dal quale è stata acquistata la struttura, è un altro: ospiterà il centro di formazione per i volontari e per quanti vorranno avvicinarsi all´associazione.
I DETTAGLI del nuovo complesso, che ospiterà un ampio auditorium e varie stanze per i corsi, saranno definiti nelle prossime settimane, ma la novità riguarda una terrazza che l´associazione presieduta da Valeriano Gobbi farà costruire collegando via Seneci al secondo piano del capannone. In pratica, si tratta di una piazza da 45 metri quadrati con una passerella coperta di 32 metri, piastrellata e che passerà sospesa sopra il parcheggio pubblico a quattro metri di altezza.
Pochi giorni fa il Consiglio comunale ha dato il via libera alla concessione e quindi il sodalizio può pianificare il progetto. La piazza pedonale sarà arredata con panchine, alberi e spazi verdi. La zona sarà frequentata dagli iscritti dei corsi di formazione per le pause relax o prima di iniziare le lezioni. Un vero e proprio luogo di ritrovo che resterà chiuso al pubblico quando non saranno in corso le attività dell´associazione, messo in sicurezza con recinzioni, siepi e cancelli vari per impedire l´accesso.
Il costo della piazzetta è di circa 50mila euro, che rientrano negli 1,2 milioni di investimento per l´acquisto e la realizzazione del centro formativo.
L´operazione verrà finanziata da un mutuo bancario, ma la Croce bianca concederà a famiglie e benefattori la possibilità di dedicare la piazzetta e le stanze del centro a persone care: un modo per sostenere i costi dell´intervento. F.Z. Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento