venerdì 1 marzo 2013

Le associazioni in «rete» Una casa per i volontari

Il valore del volontariato è un tema particolarmente caro ai lumezzanesi. Le numerose associazioni sul territorio da sempre sono attive per aiutare la cittadinanza su vari fronti, ma con il passare del tempo è emersa la necessita di rimescolare i direttivi coinvolgendo le nuove generazioni.
Su questa riflessione è nato il progetto «2+2 cinque», ideato per mettere in rete le realtà del volontariato locale e per rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione. Di cosa si tratta? Inizialmente sono stati coinvolti 20 giovani dai 18 ai 30 anni intenzionati ad approcciarsi per la prima volta al mondo del volontariato. In seguito è stato organizzato un corso destinato alle nuove leve per spiegare le metodologie utili a costruire un dialogo con i gruppi già esistenti introducendo anche idee innovative.
Sono stati poi organizzati alcuni incontri di mediazione tra le parti per permettere ai nuovi candidati di inserirsi in maniera attiva nei direttivi dei sodalizi. Ad oggi i giovani infatti stanno lavorando attivamente in collaborazione con i veterani per dare nuova linfa alle associazioni. Nel frattempo la Consulta Permanente del Sociale di Lumezzane, il Comune e lo stesso progetto «2+2 cinque», hanno proposto un bando per la costruzione del nuovo sito del volontariato, che coinvolgerà tutte le associazioni e le cooperative del sociale, ma anche le società sportive. Possono partecipare al bando i giovani (singolarmente o in gruppo) tra i 20 e i 35 anni residenti in Valtrompia, presentando un´idea progettuale da mettere on-line.
La documentazione integrale su consultasociale.lumezzane.bs.it, nella sezione "progetti". I progetti dovranno essere depositati entro il 25 marzo.M.BEN.   bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento