giovedì 7 marzo 2013

“2+2Cinque”, giovani idee per il volontariato sul web

LUMEZZANE  -  
Il progetto “2+2Cinque! Volontariato in Laboratorio” ha preso il via a settembre promosso dalla Consulta Sociale di Lumezzane con il patrocinio del Comune. Il finanziamento arriva attraverso il “Bando Volontariato 2012″ lanciato sul territorio lombardo dai Centri di Servizio per il Volontariato, dal comitato di gestione del fondo speciale e dalla Fondazione Cariplo in partnership.
Consulta sociale LumePer cui anche questo bando di concorso per la realizzazione del nuovo sito internet per il volontariato di Lumezzane attinge dalle stesse risorse. Il progetto ha coinvolto l’universo delle realtà che operano nell’ambito del volontariato e che si occupano di prestare interventi in campo social, nonché un gruppo di giovani del territorio che non appartengono ad alcuna realtà di volontariato.
La proposta del bando, inserendosi all’interno di “2+2Cinque! Volontariato in Laboratorio”, si configura come strumento di promozione delle finalità del progetto: garantire l’esistenza di una cultura del volontariato che sia pronta a rispondere in maniera efficace ai bisogni presenti del territorio e che, in particolare, riesca ad anticipare le sfide future che il paese potrà presentare e favorire la coesione sociale e la responsabilizzazione della cittadinanza, coinvolgendola nel processo di costruzione del proprio benessere.
In particolar modo lo sguardo è rivolto ai giovani come rappresentanti del futuro della collettività. Il bando prevede la presentazione di idee progettuali per la realizzazione del nuovo sito internet per il volontariato di lumezzane. L’obiettivo è quello di creare un “luogo” virtuale all’interno del quale la comunità (con un taglio in particolare, al mondo dei giovani) e i servizi che operano al suo interno possano dialogare tra loro rispetto al volontariato e alle iniziative che esistono rispetto a questo tema, sia in ambito territoriale che extra-territoriale.
Possono partecipare i giovani dai 20 ai 35 anni, residenti nei comuni della Valtrompia e con competenze in ambito informatico. Il premio per il progetto vincitore è di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per le 12 del 25 marzo. Tutte le informazioni e i documenti necessari per partecipare sono scaricabili dal sito internet.

 Scritto da   L'ECO DELLE VALLI

Nessun commento:

Posta un commento