lunedì 4 febbraio 2013

Valgobbia creativa L´arte dei fornelli spiegata dai grandi

Nonostante la fase economica e sociale davvero difficile, molto lontana dagli anni che hanno visto Lumezzane come una realtà che produceva denaro e lavoro in abbondanza, i cittadini della Valgobbia continuano a dimostrare lo spirito d´iniziativa che li contraddistingue da sempre. E un nuovo esempio di questa «forza» è senza alcun dubbio rappresentato dall´iniziativa promossa dall´associazione «Mr. Sol Center» e dalla pasticceria «Chantilly», che insieme hanno organizzato il progetto «Chef per un giorno».
Si tratta di un ciclo di serate pensate per incontrarsi in cucina e apprendere alcuni trucchi del mestiere. E se quelle andate in scena gli scorsi anni erano delle semplici lezioni per imparare a cucinare, l´edizione allestita per il 2013 si rinnova e cambia struttura.
«I partecipanti diventeranno i protagonisti dei fornelli, dando vita a una piccola competizione in cucina - spiegano gli organizzatori -. Gli iscritti verranno divisi in squadre e ognuna di queste verrà guidata da uno chef. Nelle prime tre serate verranno studiati i menù, mentre nelle successive gli iscritti, sotto l´occhio attento del capocuoco, prepareranno dei piatti che saranno poi sottoposti al giudizio di una giuria che alla fine decreterà il team vincente».
I professionisti che seguiranno le formazioni all´opera attorno ai fornelli sono Carlo Bresciani, presidente della Federazione cuochi bresciani e titolare del ristorante «Antica Cascina San Zago» di Salò, Luca Bertini, anche lui associato della federazione e proprietario de «La Campagnola» a Esenta di Lonato, e Damiano Vallini, consigliere della federazione e cuoco nel «Borgo della Quercia» di Calvagese della Riviera.
Lo stage, che ovviamente ricorda il talent show culinario più famoso al mondo, si svilupperà in sette serate ospitate dal ristorante «Ariston» di Lumezzane e inizierà questa sera alle 20. Per iscriversi è necessario contattare il numero 335 5449599 o rivolgersi alla pasticceria Chantilly, che si trova in Valgobbia in località Gombaiolo. M.Ben bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento