giovedì 14 febbraio 2013

Sindaco contro La7: «Io non ho parlato di una catastrofe»

Il servizio su Lumezzane andato in onda un mese fa nel corso di «Servizio Pubblico» su La7, ha infastidito il sindaco che non ha gradito l´immagine appioppata alla sua città. Silverio Vivenzi sostiene infatti che siano state estrapolate alcune sue dichiarazioni che hanno dipinto a tinte nerissime la realtà del paese. «Quando parlo di "catastrofe" - chiarisce il primo cittadino - non mi riferisco alla condizione generale della Valgobbia, ma alla situazione personale di un soggetto che si trova d´un tratto senza lavoro e senza immediate prospettive di rientrare nel ciclo produttivo».
SULLA CRISI E SU LUMEZZANE probabilmente non esiste un´unica verità: c´è chi è più ottimista, chi vede il bicchiere mezzo vuoto o chi è davvero «sulla strada» e mette l´accento sugli aspetti più realistici. Il pensiero di molti cittadini e degli intervistati però è abbastanza chiaro. «È stata trasmessa un´immagina reale del nostro tessuto produttivo - raccontano -.Imprese familiari che faticano ad andare avanti e che negli anni hanno dovuto decimare il personale».
C´è poi chi sostiene che oggi si vedono alcuni segnali di ripresa, grazie soprattutto alla caparbietà degli imprenditori lumezzanesi di reinventarsi e reinventare il proprio lavoro. Visione non condivisa da molti disoccupati che «accusano» proprio gli ex titolari di non essere stati in grado di rinnovarsi, trovando nuovi mercati e nuove idee.
Alle dichiarazioni del sindaco nei confronti della trasmissione di Santoro risponde proprio Andrea Casadio, che è l´autore del servizio televisivo: «L´intervista di circa trenta minuti è stata tagliata come si fa in questi casi - spiega il giornalista -: il termine "catastrofe" era stato utilizzato da Vivenzi al termine del nostro incontro per riassumere la situazione economica della Valgobbia».
E il «popolo della rete» si interroga sul motivo per il quale l´amministrazione non si sia fatta avanti prima visto che la puntata è stata vista da 9 milioni di telespettatori. M.BEN.  Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento