venerdì 18 gennaio 2013

Quale depuratore? I costi sono elevatima sarà in galleria

carotaggi in località Dosso Boscone, a Concesio, sono terminati, e dopo l´incontro tra i sindaci maggiormente interessati dalla realizzazione del depuratore della Valtrompia emergono le prime indiscrezioni. L´opera, ricordiamolo, dovrebbe essere realizzata in galleria per non consumare territorio, ma per verificare la fattibilità del progetto nelle scorse settimane l´Azienda servizi Valtrompia ha analizzato la roccia e il terreno sul quale si dovrebbe costruire. 
Quello del depuratore è un problema comune dell´intera valle, e fino a oggi i sindaci sembrerebbero tutti concordi a privilegiare la soluzione sotterranea perchè meno impattante. «Le prime analisi presentate dicono che il progetto si può realizzare - chiarisce il primo cittadino di Concesio Stefano Retali -. È però chiaro che il piano dei costi presentato è importante e imponente e quindi dovrà essere approfondito». Lo stesso Retali conferma infatti che tutti i «colleghi» coinvolti ritengono che la Valtrompia non si possa permettere insediamenti a raso che richiederebbero circa 34 mila metri quadrati. E le perplessità sui costi, che dovrebbero aggirarsi attorno ai 115 milioni di euro, non sembrano far per ora cambiare idea agli enti locali coinvolti. 
«La soluzione in galleria avrà un impatto ambientale sostenibile, visto che sorgerà in un´area agricola lontana da tutti gli insediamenti industriali e residenziali - continua Retali -. La maggior parte dell´opera verrà quindi realizzata in ipogeo, mentre all´esterno sorgerà una struttura di servizio non invasiva». 
Insomma, al di là dei colori politici l´intenzione di proseguire su questa strada sembra unanime. Ovviamente sarà necessario ottenere una adeguata copertura finanziaria, ma Retali è convinto che la Valtrompia debba fare un salto tecnologico in avanti. Intanto, mercoledì prossimo ci sarà un nuovo incontro per nuovi approfondimenti sull´operazione; ma sembra che ormai la questione non si più cosa realizzare, ma come trovare i fondi per proseguire. M.BEN. bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento