giovedì 27 dicembre 2012

Morto Tobia Bonomi imprenditore e diacono impegnato

Se n´è andato Tobia Bonomi: si tratta di una perdita molto importante per la Chiesa ma anche per l´imprenditoria bresciana e in particolare lumezzanese.
TOBIA È STATO uno dei primi laici diaconi della provincia di Brescia: per oltre vent´anni ha prestato il suo servizio in aiuto alle parrocchie di Marmentino e Lavone e infine a Bovegno. Così lo ricorda il parroco vicario zonale, don Alberto Cinghia: «Grande spiritualità,profonda cultura, convinto sostenitore di riforme e insegnamenti del Concilio Vaticano II, davvero una grave perdita».
Nel 2008 Tobia, in ricordo dei suoi genitori Vittorio e Venanzia, ai quali aveva dedicato anche il libro «Gioia, amore e speranza», decise di rendere possibile l´acquisto di un importante strumento musicale, di cui avrebbe beneficiato tutta la comunità. Bonomi fu infatti determinante per l´acquisto a Bovegno di uno splendido organo, al Santuario della Madonna della Misericordia della quale era devotissimo.
Tobia fu un abile imprenditore della famiglia dei Bonomi che hanno fondato Enolgas, Effebi e varie altre realtà produttive.
Nato nel ´35, si era dedicato soprattutto all´Enolgas di Concesio: Tobia ne seguiva la crescita, mettendo sempre al primo posto il rispetto dell´uomo, l´attenzione anche ai suoi problemi e alle sue necessità, permeato com´era dalla dottrina sociale ispirata a Tovini. Si impegnò anche sul versante della politica, quella degasperiana, con radici nel pensiero di Maritain.
I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di domani alle 15 nella parrocchiale di San Sebastiano da monsignor Virgilio Olmi.E.BERT. bresciaoggi 27/12/12

Nessun commento:

Posta un commento