giovedì 13 dicembre 2012

La crisi «sgonfia» le borse di studio

Le borse di studio e i premi di laurea saranno più «leggeri» e saranno valorizzate soprattutto le tesi specialistiche. 
È questo il messaggio che giunge dall´edizione 2012-13 dei bandi per l´assegnazione delle borse e dei premi, aperti in questi giorni a Lumezzane:una tradizione che dura ormai da tredici anni. L´iniziativa, infatti, era stata introdotta dal sindaco del tempo e attuale vice, nonché assessore all´Istruzione, Lucio Facchinetti, per riconoscere con un contributo l´impegno di studenti e «dottori» valgobbini. L´abitudine di via Monsuello, però, deve fare i conti con la scarsità delle risorse a disposizione e con il nuovo orientamento accademico, che sta dando più spazio alle tesi specialistiche rispetto a quelle triennali. 
Sul capitolo l´assessorato all´Istruzione mette 6.200 euro, in calo rispetto agli altri anni, con l´eliminazione di una borsa di studio e un premio in più ai lavori quinquennali, rispetto alla laurea breve. In pratica, saranno assegnati dodici assegni di studio relativi al 2012 e quattro premi di laurea «Città di Lumezzane», divisi tra uno alla triennale e tre alla specialistica. È confermato anche il premio della Confartigianato di Brescia, che ogni anno collabora con il Comune, assegnando un contributo a chi ha realizzato un lavoro sull´imprenditoria e l´artigianato locali. 
MA GLI IMPORTI per ciascuno dei riconoscimenti, come detto, saranno ridimensionati: trecento euro per ognuna delle borse di studio, cifra invariata, mentre il premio al laureato «breve» è di 350 euro (l´anno scorso era 400); i tre assegni alle tesi dei cinque anni passano a 750 euro ciascuno (erano 1.000) e quello di Confartigianato dai 1.000 ai 750 euro. Un nuovo orientamento, quello sugli elaborati finali, giustificato dal fatto che nekl triennio vengono commissionate meno tesi. 
I moduli per partecipare sono disponibili all´ufficio Istruzione, nella biblioteca «Felice Saleri» e alla sede studentesca del «Lume della Ragione» in via Rosmini a Premiano. Le domande per le borse di studio possono essere presentate fino al primo marzo, per i premi di laurea fino al 30 gennaio. La cerimonia si svolgerà come ogni anno tra i mesi di maggio e di giugno.  F.Zizzo - Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento