lunedì 22 ottobre 2012

La crisi colpisce pure il sociale ma dal «Mosaico» si rilancia

I continui tagli dettati dalla crisi non rendono la vita facile alle realtà del sociale; ma la cooperativa «Il Mosaico» di Lumezzane fa il possibile per dare continuità al lavoro svolto finora. E oggi alle 16 inaugurerà la nuova sede di via Montini 151, ristrutturata grazie anche al contributo della Fondazione della Comunità bresciana.
I locali, concessi dall´amministrazione comunale, sono stati confiscati alla criminalità organizzata e messi a disposizione di una realtà del territorio. E l´attuazione di iniziative di utilità sociale in questo contesto è quindi un valore aggiunto per la coop e per l´intera comunità. La sede dispone di spazi che, oltre alla gestione dell´attività amministrativa, permettono le riunioni delle équipe e l´accoglienza degli utenti dei servizi. Inoltre, qui sarà possibile potenziare la capacità d´intervento del Mosaico con l´apertura di uno studio adibito a consulenza e psicoterapia, e di una sala riunioni a disposizione dei gruppi della Consulta permanente del sociale del Comune.
Questa realtà è nata in Valgobbia nel 1991 per rispondere inizialmente alle esigenze create dal fenomeno migratorio che in quegli anni iniziava a interessare il territorio. Le attività della coop sono poi cresciute con il tempo e offrono oggi molti servizi che prestano particolare attenzione alle fasce più deboli. Tra le aree d´intervento troviamo la sezione «Minori, giovani e famiglie», che lavora attraverso i centri di aggregazione giovanile, i progetti educativi e animativi, il servizio educativo domiciliare, i laboratori educativi nella scuola, la formazione, la consulenza e la psicoterapia.
C´è poi la storica area «Immigrazione» con un servizio di ascolto, l´housing sociale, il counseling interculturale, l´etnoclinica e l´accoglienza per i richiedenti asilo politico. Le proposte comprendono anche progetti di educazione interculturale, animazione, letture teatralizzate in doppia lingua, percorsi d´integrazione, formazione e consulenza.
Alla giornata inaugurale di oggi interverranno anche il sindaco Silverio Vivenzi e Fausto Pasotti, assessore ai Servizi sociali. M.BEN. bresciaoggi 20/10/12

Nessun commento:

Posta un commento