martedì 23 ottobre 2012

Ambiente, il pubblico rilancia

I risultati ci sono già, e in compenso l´operazione prosegue attraverso importanti investimenti. Parliamo dei consistenti risultati della campagna per il risparmio energetico che il Comune di Lumezzane ha varato da qualche anno trasformando e riconvertendo gli edifici pubblici come le scuole, lo stadio comunale e il centro sportivo «Albatros» di Piatucco.
Finora la campagna per la riduzione di consumi ed emissioni ha visto la collocazione di pannelli fotovoltaici su numerosi istituti anche sociali, come la sede della Rsa «Le Rondini», e una serie di interventi di riqualificazione sugli stabili per evitare la dispersione del calore. Non a caso il Comune ha organizzato in passato anche per i progettisti e con la collaborazione dell´agenzia «CasaClima» di Trento alcuni seminari dedicati alle modalità per risparmiare energia intervenendo sul «cappotto» esterno degli stabili.
E adesso? Le prossime costruzioni che in ordine di tempo passeranno «sotto i ferri» sono quelle della scuola media «Serafino Gnutti» di San Sebastiano e quella del municipio. In entrambi i casi, nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato la delibera di indirizzo per gli interventi.
I progetti preliminari realizzati dall´Ufficio tecnico di via Monsuello erano stati approvati l´anno scorso e prevedono un investimento di 895 mila euro per sistemare il municipio e di 480 mila per la scuola. Proprio su questi capitoli nei mesi scorsi la Regione ha assegnato alla Valgobbia un contributo per i due stabili nell´ambito del bando per progettazione e realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta di oltre 310 mila euro per rifare il municipio e di altri 156 mila per la «Gnutti».
Uno degli obiettivi della relazione programmatica per i prossimi due anni è rappresentato proprio dalla riduzione dei costi di gestione degli immobili e dal miglioramento della qualità dell´ambiente. Per affidare la gestione dell´energia e realizzare le opere nelle due strutture sarà indetta una gara rivolta ad almeno cinque aziende. Fabio Zizzo - Bresciaoggi 23/10/12

Nessun commento:

Posta un commento