lunedì 16 luglio 2012

Bilanci e imposte Dalle opposizioni si spara sulla giunta

Sono passati pochi giorni dalle oltre sei ore di discussione terminate le quali il consiglio comunale di Lumezzane ha dato il via al bilancio di previsione per il 2012; un documento che fa letteralmente i conti con un taglio netto dei trasferimenti dallo Stato per 2.7 milioni di euro. Si tratta però di un bilancio «incerto», come hanno sottolineato amministratori e revisori dei conti, dovuto soprattutto al gettito dell´Imu che il ministero dell´Economia avrebbe sopravvalutato, secondo le stime valgobbine, di oltre 1.1 milioni di euro.
In via Monsuello la preoccupazione è palpabile, perchè con queste condizioni l´ente locale non potrà avviare nuove opere pubbliche già programmate o proseguire quelle già in cantiere. Inoltre i tagli colpiscono anche i Servizi sociali, e soprattutto il mondo giovanile, e la cultura; il tutto mentre si fanno i conti con le buche sulle strade e con i giardini e i parchi poco curati, soprattutto in questo periodo di maggiore frequentazione.
Un quadro che ha fatto alzare la voce all´opposizione, fortemente critica verso le scelte della giunta. «Il dato più sconfortante - lamentano Matteo Zani del Partito democratico e Rudi Saleri della Civica per Lumezzane - è che questa amministrazione non ha fatto alcuna scelta strategica per il futuro e non è stata in grado di fornire alcuna indicazione sugli obiettivi. Nessuno può negare le difficoltà economiche, ma prendersi sei mesi di tempo per trovare come unica soluzione un aumento generalizzato delle tasse e nuovi tagli ci sembra davvero poco».
Poi l´attacco a Silverio Vivenzi: «Con questo sindaco non è possibile comunicare perchè veniamo spesso esclusi dalle decisioni. Inoltre ha sempre dichiarato che non avrebbe mai aumentato le tasse, perchè un bravo amministratore riesce a recuperare i fondi per i propri progetti. Siamo di fronte a una promessa disattesa considerando l´Irpef aumentata del 50% e l´Imu elevata rispetto alla quota base (4.5 per mille su prime case e 8.8 sulle seconde), e a nessun progetto per il futuro». F.Z. (bresciaoggi)

1 commento:

  1. beee!!!! non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso!!!!noto con forte amarezza che questo sindaco a messo in deperimento il paese e diventato triste e grigio....se nn sbaglio anni fa era lui che nella sua campagnia elettorale aveva criticato ex sindaco Silvano Corli per le immense quantita di buche a lumezzane..........a me nn sembra che lui abbia fatto dei miglioramenti ...anzi diciamola tutta oltre alle buche abbiamo strade disastrose tappezzate a qualche maniera,orrende solo a vederle .......e quasi quasi la prossima auto che aquistero' opterei per una jeep.

    RispondiElimina