giovedì 14 giugno 2012

Sant´Antonio delle polemiche «La Sagra ci fa concorrenza»

Al via tra le polemiche la festa di Sant´Antonio. L´appuntamento religioso e popolare tra i più amati dai lumezzanesi, quest´anno è anche causa di malumori da parte dei commercianti per la sua eccessiva durata: cinque serate, troppe per negozi ed esercizi in sede fissa, che soffrono la concorrenza delle bancarelle.
LA CRISI del resto non accenna a diminuire, e a Lumezzane la situazione del commercio appare sempre più critica.Sono numerose le attività in sofferenza a causa del forte calo dei consumi.
Con l´arrivo della bella stagione, la Valgobbia ospita una moltitudine di feste organizzate dalle parrocchie o dalle associazioni del territorio e da sempre, con l´inizio di questa lunga maratona, arrivano lamentele dai commercianti locali.
Quest´anno, spazientiti dall´esiguo numero di clienti che quotidianamente si soffermano davanti al banco, gli esercenti sono maggiormente indispettiti a causa di questo susseguirsi di manifestazioni tra un fine settimana e l´altro.
La questione, a parere di molti, è abbastanza semplice e non riguarda certamente solo la realtà valtriumplina, è una mera questione economica e non certo di simpatie o invidie: «Se la gente spende alle feste difficilmente spende anche altrove».
Insomma se girassero più soldi nessuno avrebbe problemi a spartirli con le associazioni e con gli oratori, ma questo periodo storico non è certo contraddistinto dalla troppa liquidità. Probabilmente anche queste iniziative fanno ormai parte della libera concorrenza che, volenti o nolenti, bisogna saper gestire ed affrontare.
Ma i cittadini, non soffrendo in prima linea di queste dinamiche, sono invece in trepida attesa della festa di Sant´Antonio che rimane comunque una grande festa, molto sentita dai lumezzanesi.
SI COMINCIA STASERA con l´apertura dello stand gastronomico nel polifunzionale di Gazzolo. Dalle 20 ci saranno un concerto della banda cittadina e un saggio di danza organizzato dalla parrocchia; domani alle 18,30 è previsto il ritrovo per la gara podistica e dalle 21 musica con alcuni gruppi lumezzanesi.
Sabato sera classico appuntamento con «Casonsei e spiedo» e serata danzante con Daniela e i Tecnicolors. Per domenica ancora pranzo, cena e musica, in attesa dello spettacolo pirotecnico di lunedì che sarà anticipato dalla cena e da «Gino De´ Gonzales». (BRESCIAOGGI - M.Benasseni)

Nessun commento:

Posta un commento