venerdì 15 giugno 2012

Lumezzane Polemica sugli spazi verdi

LUMEZZANENell'ultimo Consiglio comunale un'interpellanza presentata dal consigliere Marco Ghidini della Civica per Lumezzane ha sollevato la questione relativa alla gestione dei parchi e degli spazi verdi in Valgobbia.
«La situazione delle aree verdi - ha affermato il consigliere - risulta essere molto critica. In molti casi è caratterizzata da uno stato di degrado e incuria; da molti passaggi pedonali e marciapiedi non sono ancora stati tolti arbusti e ciuffi d'erba. In modo particolare l'attenzione va posta sulla criticità della situazione dei parchi pubblici, che non hanno avuto una manutenzione ordinaria del taglio del verde, creando grossi disagi alle famiglie e ai bambini che li frequentano, per non parlare delle deiezioni animali, ai quali la presenza in queste aree dovrebbe essere vietata. A questo - ha proseguito Ghidini - bisogna aggiungere il generale stato di degrado delle attrezzature ludiche, che in alcuni casi diventano strumenti pericolosi per chi le utilizza».
La risposta dell'Amministrazione, a cui è seguito un ampio dibattito, è stata affidata all'assessore ai lavori pubblici Mario Salvinelli.
«Quello dei parchi è un argomento a cui sono particolarmente legato. Il disguido creatosi per la non eseguita manutenzione ordinaria del verde pubblico è dovuto al fatto che il Comune opera in esercizio provvisorio, a causa della mancata approvazione del bilancio 2012. Posso dire però che ci siamo mossi per poter completare quella che era la parte necessaria per quanto riguarda i plessi scolastici. Abbiamo affidato anche a una ditta specializzata alcuni interventi di potatura straordinaria».
L'amministrazione ha stanziato dei fondi per la manutenzione ordinaria del verde pubblico per il 2012, suddiviso in tre lotti: primo lotto, frazione Pieve, per un importo di 29.766 euro; secondo lotto, frazione di San Sebastiano, con un importo complessivo di 19.275 euro; terzo lotto, frazione Sant'Apollonio, per un totale di 24.986 euro.
Il progetto prevede sempre due interventi di manutenzione del verde pubblico nelle tre frazioni.
Il consigliere Ghidini ha lamentato comunque la mancanza di un piano definitivo, «che garantisca ai cittadini di avere i parchi tagliati con un numero di sfalci ben definito. L'assessore ci ricorda l'esistenza di volontari che intervengono, ma si tratta di cose improvvisate e svolte quando questi hanno tempo. Inoltre - ha proseguito Ghidini - sulle cifre elencate possiamo dire che non sono certo all'altezza delle necessità».
Anche per il capogruppo del Pd Matteo Zani, in un ottica di maggiore utilizzo dei parchi locali da parte dei cittadini («che la crisi economica costringe oggi a restare sul nostro territorio ed utilizzare questi spazi di verde») è necessario porre maggior attenzione alla loro gestione.
Per ultimo è intervenuto il primo cittadino Silverio Vivenzi, che ha ricordato che «oggi come ieri, le Amministrazioni comunali cercano di fare il proprio meglio. Il sindaco deve muoversi confrontandosi con gli strumenti e le risorse che ha».
Angelo Seneci(giornale di brescia)

Nessun commento:

Posta un commento