giovedì 10 maggio 2012

Lumezzane «Scarti» del Gobbia riciclati nella nuova vita dell'arte

Ambiente e arte protagonisti del fine settimana in Valgobbia. Da domani a domenica l'appuntamento è infatti con «Vol-Arte 2 ... per continuare». Il progetto ideato dal centro di aggregazione giovanile BoyZone, coinvolgerà 15 associazioni, oltre ovviamente alla cittadinanza. L'Amministrazione comunale è presente con gli assessorati ai Servizi sociali, all'Ambiente e alla Cultura. «L'intenzione - spiega Carlo Sanna, operatore di BoyZone - è quella di continuare il lavoro di riflessione ed approfondimento iniziato lo scorso anno con le associazioni, puntando l'attenzione alla variabile dell'ecologia e dell'ambiente». Da qui, una serie di appuntamenti, alcuni dei quali preparati dalle scuole. All'interno di alcune classi dell'Istituto «Don Angelo Tedoldi», per esempio, gli studenti hanno condotto un'esperienza in ambito cinematografico giungendo alla realizzazione di un lavoro sui temi del volontariato declinato in chiave ambientale. «Il tema di quest'anno è il fiume Gobbia - spiega l'assessore ai Servizi sociali Fausto Pasotti -, un luogo molto caro ai lumezzanesi. Il Gobbia è stato infatti importante per il nostro sviluppo, ma le sue condizioni risentono dell'intensivo sfruttamento avvenuto. Speriamo che il coinvolgimento dei giovani stimoli al recupero del territorio». Per quanto riguarda il programma si comincerà domani sera dalle ore 20.30 presso lo spazio della Mtt Costruzioni, in piazza Giovanni Paolo II a San Sebastiano, si terrà la proiezione di un film sul riscaldamento globale.
Ma la giornata clou sarà dopodomani, sabato, con «I colori del Gobbia». Si tratta di una giornata di sensibilizzazione ecologica in due momenti: il primo quello della pulizia e cura dell'ambiente nella mattinata, da parte delle scuole lumezzanesi con il supporto del «Gruppo volontari protezione civile di Lumezzane» che hanno anche scelto vari luoghi del fiume per i loro interventi; il secondo dalle ore 14.00 interessa invece la raccolta dei rifiuti su di un tratto specifico del torrente valgobbino, partendo da Via Levante, stavolta con il coinvolgimento della cittadinanza. Nel pomeriggio i bambini potranno partecipare sul posto anche ad un laboratorio didattico-espressivo sul riciclo dei materiali reperiti nel Gobbia. Domenica a partire dalle 14.00 c'è in programma la giornata del riuso e del riciclo, evento dedicato alla sostenibilità, all'educazione ambientale ed al riciclo.
«La popolazione - dice Mariangela Zipponi, del gruppo "Amici dell'Arte" - potrà sperimentare alcune proposte che hanno trasformato materiali di scarto in opere d'arte. L'artista Gabriella Goffi terrà anche un laboratorio attivo». Sempre nel pomeriggio, si terrà anche un dialogo sull'ambiente tra Antonio De Matola ed Egidio Bonomi. Non mancheranno momenti musicali, sia sabato durante la pulizia del Gobbia, che domenica pomeriggio. Come «coda» dell'iniziativa ci sarà anche un laboratorio teatrale che inizierà il 19 giugno.Angelo Seneci(giornale di brescia)

Nessun commento:

Posta un commento