giovedì 17 maggio 2012

Lumezzane Rinasce piazza del Noàl

La piazza del Noàl, ricavata al... quinto piano del centro commerciale che vi sottostà, da anni ormai (fin dai tempi della Giunta Corli) è in stato pietoso.
I cubetti di pietra bianchi e grigi sono saltati a macchia di leopardo.
Il danno, finora, è stato tamponato alla bell'e meglio con cemento o bitume. Rimedio provvisorio, perché già il sindaco Corli, ai tempi, aveva preso di petto il problema, salvo incappare nelle maglie mai rade delle carte e soprattutto dei veti alla spesa.
Ora - sempre meglio tardi che più tardi ancora - finalmente la Giunta Vivenzi ha potuto deliberare il rifacimento dell'intera pavimentazione con una spesa, tutto sommato, contenuta: 40 mila euro. Che però andavano reperiti in questi anni sgonfi che trovano le casse pubbliche anemiche come mai.
L'opera è gia stata appaltata e consegnata all'impresa incaricata (confermano all'unisono il sindaco, Silverio Vivenzi e l'assessore ai lavori pubblici, Mario Salvinelli) per cui a giorni inizieranno i lavori di ripristino.
I cubetti torneranno ad essere finalmente omogenei. Non solo: saranno create vie di fuga per l'acqua e soprattutto, sarà vietato agli autocarri sopra i 35 quintali di salire sulla piazza, com'è avvenuto finora e causa prima del dissesto della pavimentazione che tanti problemi ha creato.
Resta l'infelicità dell'accesso tanto angusto da non consentire il passaggio contemporaneo di due automobili. Ma a questo, essendo (imperdonabile?) difetto di nascita, non vi è rimedio e la piazza del Noàl continuerà a rimanere uno spazio di momentanea sosta e mai d'aggregazione.
Destino singolare di altre due piazze lumezzanesi: quella di via Roma, intitolata a Giovanni Paolo II, in quel di San Sebastiano (è dell'altro giorno la notizia che finalmente il parcheggio sarà asfaltato), e quella intitolata a Paolo VI, a Sant'Apollonio; come dire: due Papi in... solitudine.
Per tacere della piazza semideserta della Piscina comunale a Piatucco, parzialmente animata dai frequentanti l'impianto natatorio e super animata quando avvengono manifestazioni festaiole con stand e tendoni ad accogliere la gente.
Egidio Bonomi

Nessun commento:

Posta un commento