venerdì 4 maggio 2012

Lumezzane: «Quando va a Messa?» E poi le svaligiano la casa

La psicologia al servizio del furto. È accaduto a S. Sebastiano, di domenica. Presunti autori una coppia di Rom con ragazzo al seguito. La vittima, un'anziana che abita nei pressi della chiesa parrocchiale.
La coppia col ragazzino aveva notato la donna sull'uscio di casa e si era avvicinata chiedendo alcune informazioni. I nomadi - secondo quanto raccontato dalla signora - avevano chiesto dapprima del parroco, con la scusa di voler far benedire il ragazzo, poi avevano attaccato bottone mantenendo il discorso sul filo della religione, dando ad intendere d'essere sorretti da fede profonda, ancor più da una devozione senza sbavature che li portava a Messa ovunque.
L'anziana, guardandosi bene dal farli entrare in casa, tuttavia s'intratteneva con loro, via via più fiduciosa. Così, quando i due, con noncuranza, avevano buttato lì la domanda su quale fosse la messa a cui preferiva assistere, alla signora è parso del tutto conseguente rivelare che era quella domenicale delle 18. Così, proprio di domenica, alle sei della sera, i Rom hanno visitato l'abitazione dell'anziana, mettendola a soqquadro, si suppone munititi d'un marchingegno (sorta di metal detector) per l'individuazione degli oggetti preziosi.
La signora, proprietaria di alcuni appartamenti, aveva da poco incassato affitti per 2.400 Euro. Un giochetto trovarli nascosti sotto una scatola di... metallo, sia pure avvolti in un quaderno. Non solo denaro, però: in tutta tranquillità, dato che la Messa dura almeno 45 minuti, i ladri hanno cercato oggetti preziosi anche in un vecchio divano con molle in metallo.
Al rientro dalla messa la duplice, amara scoperta: del grave danno subito e della totale falsità della coppia. Alla vittima non è rimasto che l'adempimento del... rito della denuncia ai carabinieri. In totale mestizia. (giornale di brescia - e.bonomi)

Nessun commento:

Posta un commento