lunedì 21 maggio 2012

Farmacie, avanti c´è posto La sesta sarà a Promase

Una farmacia ogni 3.300 abitanti. Lo prevede il decreto sulle liberalizzazioni diventato legge (tra mille polemiche; tutte dei farmacisti) alla fine del marzo scorso e riferito ai dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2010. Facendo un rapido conti a Lumezzane, che all´epoca ospitava 23.828 residenti, si potrebbero avere fino a sette strutture di vendita e, viste le attuali cinque (ci sarebbe stata anche una sesta, che però non è mai stata aperta per un contenzioso giuridico in corso con la Regione), all´inizio del 2013 potrebbe arrivare una nuova vetrina.
Nel giorni scorsi la giunta (nel limite del mese dall´entrata in vigore della legge) ha fatto richiesta al Pirellone di aprire un nuovo negozio a Promase, nella parte alta di Sant´Apollonio. Va però precisato che quella inviata da via Monsuello a Milano è solo un´indicazione di massima come chiesto dalla stessa Regione; anche se il luogo sarebbe il più utile per la zona.
«Stiamo parlando di un quartiere densamente abitato - ricorda l´assessore ai Lavori pubblici Mario Salvinelli - i cui residenti sono costretti a raggiungere il punto vendita più vicino: si trova in piazza Portegaia sulla quale già gravano i parcheggi di clienti e dipendenti della banca e di altri negozi e bar; oltre che della stessa struttura».
Una soluzione interessante, quindi, anche dal punto di vista della viabilità; visto che la nuova sede darebbe più libertà alla centrale piazza di Sant´Apollonio consentendo a chi abita nelle zone più alte di accedere a una «casa delle medicine» a pochi passi da casa.
Come detto, in Valgobbia sono attive cinque farmacie: due a San Sebastiano (in via Montini e Monsuello), una, appunto, a Sant´Apollonio, a Piatucco in via Matteotti e al Villaggio Gnutti. Entro la fine dell´anno la Regione valuterà tutte le richieste compresa quella valgobbina, e all´inizio del 2013 attraverso l´Asl di Brescia e l´Ordine dei farmacisti verranno date le autorizzazioni per aprire la nuova sede. F.Z. (bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento