Giornale di Brescia, mercoledì 16 novembre 2011, pag. 33 - Valtrompia e Lumezzane
Il Suap va «in trasferta». Il servizio messo in piedi dalla Comunità montana viene presentato a Lumezzane, al teatro Odeon, stasera alle 20. «Il servizio - ha spiegato Fabrizio Veronesi, responsabile dell'area tecnica della Comunità montana - è stato oggetto di straordinaria attenzione. Dopo la presentazione ufficiale, le associazioni di categoria ci hanno richiesto un secondo incontro per approfondire le potenzialità dello Sportello unico. Nel corso della serata, dopo i saluti delle autorità avrà luogo la presentazione del portale. Nel corso della serata, inoltre, sarà distribuito gratuitamente il kit con il lettore di smart card per utenti e professionisti.
«Dallo scorso primo ottobre - ha detto Veronesi- le realtà che producono beni o servizi debbono inviare comunicazioni e avviare pratiche in via telematica. La Comunità montana, con un impegno di qualche decina di migliaia di euro, s'è fatta carico delle esigenze di tutti i Comuni del territorio e non solo; al Suap di Valtrompia infatti hanno aderito anche Collebeato e Cellatica, Ospitaletto, mentre altri Comuni sono in fase di adesione, al fine di offrire un servizio adeguato alla nuova normativa». I Comuni hanno affidato all'Ente la gestione associata del servizio e, a tale scopo, la Comunità ha creato uno sportello telematico unificato (www.suap.valletrompia.it) all'interno del quale tutti gli utenti potranno trovare informazioni e istruzioni necessarie per presentare le proprie pratiche. «Su questo portale - ha specificato Veronesi - chi deve può compilare direttamente la propria pratica, predisporre gli allegati necessari in un percorso guidato che, tramite verifica della completezza della documentazione predisposta e delle firme digitali apposte, consente di ottenere file formalmente corretti da impiegare per il completamento dell'iter di presentazione». «Questo dimostra - ha specificato il presidente Bruno Bettinsoli - anche in questo campo l'utilità delle Comunità montane. Noi offriamo una servizio adeguato e diamo un mano ai Comuni, specie quelli piccoli, che hanno espresso la difficoltà di mettere in piedi da sola questa nuova realtà».
«Dallo scorso primo ottobre - ha detto Veronesi- le realtà che producono beni o servizi debbono inviare comunicazioni e avviare pratiche in via telematica. La Comunità montana, con un impegno di qualche decina di migliaia di euro, s'è fatta carico delle esigenze di tutti i Comuni del territorio e non solo; al Suap di Valtrompia infatti hanno aderito anche Collebeato e Cellatica, Ospitaletto, mentre altri Comuni sono in fase di adesione, al fine di offrire un servizio adeguato alla nuova normativa». I Comuni hanno affidato all'Ente la gestione associata del servizio e, a tale scopo, la Comunità ha creato uno sportello telematico unificato (www.suap.valletrompia.it) all'interno del quale tutti gli utenti potranno trovare informazioni e istruzioni necessarie per presentare le proprie pratiche. «Su questo portale - ha specificato Veronesi - chi deve può compilare direttamente la propria pratica, predisporre gli allegati necessari in un percorso guidato che, tramite verifica della completezza della documentazione predisposta e delle firme digitali apposte, consente di ottenere file formalmente corretti da impiegare per il completamento dell'iter di presentazione». «Questo dimostra - ha specificato il presidente Bruno Bettinsoli - anche in questo campo l'utilità delle Comunità montane. Noi offriamo una servizio adeguato e diamo un mano ai Comuni, specie quelli piccoli, che hanno espresso la difficoltà di mettere in piedi da sola questa nuova realtà».
Nessun commento:
Posta un commento