sabato 29 ottobre 2011

LUMEZZANE. Va in scena un autunno dedicato all'astronomia

Lumezzane è una delle poche realtà provinciali a poter vantare una attrezzata «casa del cielo» che funziona a piano regime. Parliamo di planetario e osservatorio astronomico; e saranno entrambe le strutture a ospitare alcune tappe del nuovo programma autunno-invernale di attività scientifiche curato dall´Unione astrofili bresciani e dal Centro studi e ricerche «Serafino Zani».
La parte valgobbina del ciclo prenderà il via mercoledì prossimo, in occasione del corso pratico di astronomia aperto a tutti e che si terrà tra l´osservatorio di San Bernardo, alla Pieve, e il planetario di via Mazzini, a San Sebastiano. Nella prima serata, alle 21 si inizierà sotto la cupola dalla volta celeste, e nei giorni successivi si proseguirà nell´osservatorio, nel quale venerdì 11 e 18 novembre, alla stessa ora, si terranno le esercitazioni al telescopio.
A San Sebastiano si tornerà poi martedì 15 per una lezione su «Come funziona e come si usa il telescopio»; il 22 per «Viaggio con le stelle dal Polo all´Equatore» e per la chiusura della rassegna (il 29), con «Come riconoscere le costellazioni». Per iscriversi allo stage è necessario presentarsi alla prima serata nel planetario. In caso di maltempo, la stessa cupola di San Sebastiano ospiterà anche le lezioni previste nell´osservatorio. F.Z.
(bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento