sabato 8 ottobre 2011

Lumezzane, cercatore di funghi, vittima di un infarto

Un pensionato di Lumezzane, Pietro Pernuzzo di 62 anni, è morto ieri mentre cercava funghi a Brione in Trentino, nella valle del fiume Chiese.
L'anziano era nei boschi con un gruppo di amici, tutti appassionati di funghi, quando si è sentito male, accasciandosi a terra. Appena dato l'allarme, è scattato il piano d'emergenza per il recupero delle persone in montagna, dato che i soccorritori pensavano si trattasse di una caduta o di un incidente. Sul posto sono arrivati subito anche i vigili del fuoco; ma i volontari si sono presto resi conto che il signor Pernuzzo era vittima di un malore. Probabilmente Pietro Pernuzzo è stato stroncato da un infarto.
I soccorritori hanno effettuato le manovre del caso, per cercare di rianimarlo, e quindi trasferito l'uomo all'ospedale di Tione. Ma ogni tentativo è risultato inutile.
Nelle ultime settimane in Trentino si sono verificati numerosi incidenti fra i cercatori di funghi. Uno degli episodi drammatici più recenti ha coinvolto un altro pensionato bresciano, di Caionvico, Dante Tinti, 84 anni, rimasto gravemente ferito dopo una caduta in Val Daone. Tinti è spirato dopo alcuni giorni di agonia all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Due settimane fa in Maniva è morta invece Annunciata Fenoli, 80 anni di Bagolino, uscita per cercare funghi e ritrovata morta in fondo a un canalone dopo un volo di una settantina di metri. MI.RO.
(bresciaoggi)

Nessun commento:

Posta un commento