giovedì 8 settembre 2011

La Coppa Pam «accende» le strade dell'Unità d'Italia

Un percorso rinnovato, per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia, ma anche per mettere alla prova i migliori piloti di regolarità del panorama italiano. Gli stessi che, a bordo di quasi 170 equipaggi, si daranno battaglia su 44 prove speciali che rendono il Trofeo Lumezzane «Coppa Pam» organizzata da LumEventi una delle manifestazioni automobilsitiche più importanti d'Italia. Non a caso, la prova bresciana, è valida anche per il campionato italiano di regolarità storica.
Tra le novità più importanti è obbligatorio segnalare il passaggio della carovana anche dalla provincia di Mantova per percorrere i luoghi del Risorgimento, a Solferino e San Martino della Battaglia. L'ultima novità riguarda proprio l'aumento delle prove cronometrate per salvaguardare l'aspetto sportivo della manifestazione. Le verifiche tecniche e sportive, come sempre, si svolgeranno nella piazza Portegaia di Sant'Apollonio il sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 7,15 alle 7,45.
LA CORSA PARTIRÀ dalla stessa zona alle 9 diretta al colle Sant'Eusebio e poi fino a Vallio Terme per costeggiare il lago di Garda e giungere al Porto di Portese sul Benaco per il controllo orario e un punto di ristoro, poi San Felice per un'altra sosta. A seguire si ripartirà per Manerba lungo ancora il Garda, San Martino della Battagli, Pozzolengo, quindi lo sconfinamento del in provincia di Mantova con Monzambano e Olfino dove, nella tenuta della Villa Conti Cipolla, si terrà il terzo controllo e il pranzo.
Poi le vetture potranno abbracciare le colline moreniche di Pille, Solferino, Bedizzole per una prova cronometrata molto selettiva e via verso la città con l'attraversamento del centro di Brescia con un suggestivo passaggio davanti al Tempio Capitolino prima di riprendere la Valtrompia e tornare in Piazza Portegaia intorno alle 17. Le premiazioni, frutto di complessi calcoli delle penalità, non saranno diffuse prima delle 19.
Al via della corsa dovrebbero esserci tutti i migliori regolaristi in circolazione: da Giuliano Canè a Bruno Ferrari, da Giovanni Moceri fino a Michele Cibaldi ed Andrea Vesco, uno dei bresciani cresciuto maggiormente nelle ultime stagioni e forte di diverse vittorie nella stagione che va via via concludendosi. Solo nei prossimi giorni si saprà se anche Fortin, vincitore dell'edizione passata, sarà al via della corsa.
(Fabio Zizzo - Bresciaoggi 08/09/11)

Nessun commento:

Posta un commento