giovedì 29 settembre 2011

Cesio, pronto il Bunker. Nel 2013 lo stoccaggio

A quasi sei mesi di distanza (l'ultimo sopralluogo risale al 6 aprile scorso), nell'ultima seduta di Consiglio comunale si è tornati a discutere delle scorie radioattive di Cesio 137 che ad oggi si trovano, al sicuro, in un capannone della raffineria metalli «Rivadossi» di Premiano, in attesa di decidere il da farsi.
A FAR RIEMERGERE la questione, un'interpellanza presentata dal consigliere del Pd, Francesco Becchetti, alla quale ha risposto direttamente il sindaco Silverio Vivenzi. Gli ultimi controlli delle autorità, tra cui il viceprefetto Vito Padovano e i rappresentanti di Arpa, Asl, vigili del fuoco e Dipartimento del lavoro, non avevano riscontrato problemi sanitari per i dipendenti e per l'ambiente, confermando quindi la sicurezza dei sei container in azienda.
Da qui, l'aggiornamento sull'andamento dei lavori. Come riferito dal sindaco, si è conclusa la realizzazione del «bunker» in cemento armato isolante che, per i prossimi decenni, dovrà custodire il materiale contaminato.
Prima del trasferimento dei container nella nuova posizione, però, sarà necessario mettere mano anche alla piazza esterna del capannone, perchè è lì che la gru dovrà muoversi per provvedere al trasferimento. Le autorizzazioni dovrebbero arrivare nelle prossime settimane - come riferito dal sindaco - e per l'inizio del 2012 lo spazio sarà disponibile in modo da procedere in tutta sicurezza, non prima però dei tre anni previsti per legge (quindi novembre 2013).
IL CASO era scoppiato nel 2008, quando un'azienda di Duisburg, in Germania, aveva rilevato il carico radioattivo nei pani di ottone arrivati proprio dall'azienda di via Madonnina, messo poi in sicurezza in sei container, per un totale di 150 tonnelalte.
(bresciaoggi 29/09/2011)

Nessun commento:

Posta un commento