lunedì 29 dicembre 2014

Piscina e palestre: il bilancio traballa ma i conti tornano

Piscina, calcetto, tennis e bocciodromo, con la palestra del distaccamento di Lumezzane della scuola «Primo Levi», si avviano verso la chiusura dell´anno con un bilancio in utile di 6.458 euro.
A gestirli per conto del Comune è l´azienda speciale «Albatros», che ha sofferto la pessima estate di pioggia e freddo costata 23 mila euro di incassi in meno per la piscina.
La situazione e i conti dell´azienda presieduta da Gianpietro Montini e del direttore Domenico Bonetti sono stati trattati nell´ultimo Consiglio, durante il quale l´assessore allo Sport Rossana Bossini ha fornito dati e indicazioni.
L´ANNO PROSSIMO sono previsti alcuni investimenti per aumentare l´efficienza energetica tramite il Comune, che vuole aderire a un bando regionale con cui coprire fino al 60% gli interventi per ridurre i costi di gestione delle strutture, a partire dalla piscina. Saranno ampliati gli orari di apertura, con il mercoledì che diventerà giornata no stop, e alcuni eventi da gennaio fino a maggio, compresi il Città di Lumezzane del primo febbraio e le novità che riguarderanno la stagione estiva. Tutto all´insegna del recupero dei mancati introiti della scorsa estate.
In ogni caso le tariffe di tutti gli impianti restano fisse, il Comune continuerà a finanziare le attività di scuole, disabili e gruppi e le sedute per il liceo scientifico sportivo.
L´obiettivo sarà tenere i conti a posto tagliando il tagliabile, sperando che gli incassi tornino agli 88 mila euro di due anni fa. Ma sulla società pesano anche fattori esterni. Come la spending review, che prevede tagli alle aziende speciali che non rispettano parametri e riduzione dei costi del personale. «È un bilancio che osa nonostante le preoccupazioni - ha detto in aula Lucio Facchinetti, ex assessore allo Sport -. Il rischio è di non avere bilanci positivi nei prossimi anni e dover intervenire sui dipendenti». Ma il sindaco è tranquillo. «L´azienda rispetta i parametri - ha detto Matteo Zani - speriamo in un´estate 2015 migliore dell´ultima».F.Z.

Nessun commento:

Posta un commento