venerdì 16 maggio 2014

Val de Put, scontro fra i candidati

(red.) Il maxi progetto per il restyling della Val di Put è sorto solo il mese scorso e potrebbe già tramontare. Lo scontro sull’opportunità o meno di realizzare il campo da rugby e ridisegnare gran parte dell’area limitrofe si è sviluppato in seno alla stessa maggioranza del Comune di Lumezzane.
A difendere il progetto è lo stesso assessore allo Sport Lucio Facchinetti che però si trova a dover fronteggiare l’ostilità del resto della giunta. Il progetto di Val de Put prevede il riempimento con terre armate dell’avvallamento e la successiva realizzazione di un campo da rugby, con annessi spogliatoi, di un parcheggio su tre livelli e di un’ampia area verde contenente anche una pista di pattinaggio, un chiosco e un piccolo anfiteatro.
Un progetto faraonico che dovrebbe costare alle casse lumezzanesi qualcosa come 10 milioni di euro.
 Lo stesso Facchinetti è però ora candidato sindaco con una sua lista, sostenuta da Forza Italia, Ncd e Lega Nord, e promette di realizzare l’opera in caso di elezione alle prossime amministrative del 25 maggio. Di diversa opinione gli altri quattro candidati secondo cui la spesa è troppo onerosa per le capacità attuali del Comune.  «Se sarò rieletto - promette l’attuale sindaco Silverio Vivenzi – andremo certamente avanti con l’acquisizione delle aree e la zona resterà destinata a finalità sportive,mail progetto vero e proprio non può che essere rimandato: adesso non abbiamo la forza economica di sostenerlo».
Di opinione simile il
 candidato sindaco Pd, Matteo Zani, sostiene che «il campo per il Rugby non è una priorità: nel nostro programma abbiamo pensato di riqualificare la zona con un intervento leggero, renderla praticabile, creare dei camminamenti e percorsi pedonali. Per risolvere il problema del Rugby Lumezzane, se saremo eletti, interverremo sul campo comunale di Gombaiolo, sostituendo il manto erboso con un manto sintetico».Anche Marco Venosta (Movimento 5 stelle) afferma: «Noi vorremmo prima di tutto fare chiarezza sul progetto, capire quanti soldi sono già stati spesi dal Comune per le acquisizioni delle aree e per gli studi preliminari. Sappiamo che le società sportive necessitano di un ulteriore campo, dato che quelli esistenti sono congestionati, ma vorremmo valutare la soluzione migliore, anche insieme ai cittadini».  quibrescia

Nessun commento:

Posta un commento