martedì 22 aprile 2014

Un comitato per «vigilare» sulla tutela del Gobbia

Per volontà di alcuni giovani cittadini, in Valtrompia è nato lo scorso anno il «Comitato per la tutela e la valorizzazione dei fiumi Mella e Gobbia», che ha tra gli obiettivi quello di vigilare sullo stato di salute dei corsi d´acqua affinché siano valorizzati con iniziative a 360 gradi.
Il gruppo è sostenuto dall´associazione cultura Colchidea di Lumezzane che da sempre cerca di valorizzare il torrente Gobbia, ma anche dal gruppo facebook Generazione Lumezzanese che in questi giorni ha riaperto i battenti in occasione delle prossime amministrative. I principi che animano i volontari sono chiari e concisi: promuovere il rispetto e la tutela ambientale, difendere la salute pubblica e vigilare sulla politica di smaltimento dei rifiuti. Il Comitato ha coinvolto le principali amministrazioni locali e numerose associazioni del territorio con il preciso compito di tenere sotto controllo la qualità delle acque del fiume Mella e del torrente Gobbia, ma intende anche promuovere convegni e pubblicazioni che portino all´attenzione della popolazione le caratteristiche culturali, storiche ed economiche che si agganciano ai corsi d´acqua della valle.
L´intento è poi quello di sensibilizzare la popolazione sui reali pericoli ambientali che si rischiano in caso di un mancato risanamento dei fiumi locali. Per permettere al Mella e i suoi affluenti di rientrare in possesso delle loro dignità, sono stati coinvolti altri enti preposti in modo che la valorizzazione passi anche tramite la realizzazione e la miglioria di piste ciclabili, orti e parchi lungo le sponde del fiume. Per quest´anno il Comitato non organizzerà una nuova edizione de «I Colori del Gobbia e del Mella», l´iniziativa patrocinata lo scorso maggio dai Comuni della Valtrompia, Provincia e Comunità Montana, anche a causa delle elezioni amministrative che chiameranno alle urne i principali comuni della Valtrompia.  Bresciaoggi

Nessun commento:

Posta un commento