giovedì 17 aprile 2014

Stefania laureata in economia e maga delle torte

Cake design, esami universitari, crema pasticciera, calcoli ed economia. Ecco gli ingredienti della vita e passione di Stefania Bianchi, venticinquenne lumezzanese neolaureata in Economia che nel tempo libero realizza spettacolari torte decorate.
La sua passione è nata circa due anni fa, quando dopo aver visto diversi programmi televisivi sul «cake design» la giovane valgobbina ha pensato «Perché non provarci?». «La prima torta - racconta Stefania - l’ho realizzata per la mamma del mio ragazzo, volevo creare qualcosa di originale, e di diverso e da qual momento non ho più smesso, e ne ho realizzate molte altre».
Grazie a pazienza, fantasia e creatività accompagnate da una buona manualità, completamente da autodidatta Stefania ha acquisito sempre maggiori competenze che rendono le sue torte simili a opere d’arte e che l’hanno portata anche a vincere il secondo premio nella categoria principianti del «Brescia Cake Award».
«Per realizzare ogni torta impiego diverse ore - spiega la giovane cake designer - però non saprei quantificarle esattamente, per me è un hobby, una passione che mi rilassa e mi dà molte soddisfazioni. È sempre bello inventare nuove realizzazioni, immaginare e studiare disegni o forme diverse, per aiutare la mia fantasia prendo spunto da riviste specializzate e tutorial in Internet. Anche se, quando nonostante le ore e l’impegno la torta non viene come dovrebbe, è facile perdere la pazienza: una volta ho lanciato un povero Spiderman in pasta di zucchero perché continuava a non venirmi bene».
Sulla pagina Facebook «La ragazza delle torte» sono raccolte tutte le creazioni di Stefania, dalla torta romantica con rose e farfalle a quella (preferita dai piccini) con Peppa Pig; torte che prendono la forma di palloni e scarpette da calcio, insieme a quelle per le feste patronali con le statuine dei santi in pasta di zucchero. Quella più originale? «La torta più strana l’ho realizzata per un "non -matrimonio", un gruppo di ragazze mi ha chiesto di preparare per una loro amica una torta che avrebbero mangiato tutte insieme il giorno in cui quest’ultima si sarebbe dovuta sposare, così ne ho creata una a più piani con i personaggi delle amiche che chiacchierano allegramente e alla base sdraiato a faccia in giù lo sposo».
Per ora Stefania non si sbottona sul futuro perché dice di essere soddisfatta del suo attuale lavoro anche se «chissà, un domani forse potrei anche decidere di aprire una pasticceria di cake design».
giornaledibrescia

Nessun commento:

Posta un commento